Video
Torino, 5 luoghi da visitare gratis
Cinque affascinanti e interessanti luoghi da visitare a Torino senza spendere un euro
Torino è una città meravigliosa, con musei, monumenti e vari edifici architettonici di un indubbio valore culturale. Spesso, però, non ce ne ricordiamo e passiamo le giornate a chiederci cosa potremmo fare durante il weekend. E se, per una volta, facessimo i turisti nella città in cui viviamo? Ecco 5 proposte per una giornata diversa. Senza spendere un euro.
Mausoleo della Bela Rosin
Se ne parla davvero pochissimo ed è un vero peccato, perché il Mausoleo della Bela Rosin è un edificio molto particolare, che tutti dovrebbero visitare. A maggior ragione se si abita a Torino. La struttura – caratterizzata dallo stile neoclassico – è stata dedicata a Rosa Vercellana, amante e moglie di Vittorio Emanuele II. All’esterno vi è un ampio parco di ben trentamila metri quadrati di forma rettangolare. Il tutto circondato da un muro di cinta alto tre metri che si affaccia su Strada del castello di Mirafiori che confina con il comune di Nichelino.
La biblioteca reale
Si tratta di un edificio che non ha bisogno di presentazioni. Tutti i torinesi la conoscono, anche se molti non l’hanno mai visitata. È stata costruita per volere di Carlo Alberto di Savoia-Carignano e si trova a Palazzo Reale, più precisamente nell’ala est. Qui si trovano opere incredibili e antiche che parlano di scienze e storia, ma si possono trovare anche album e miniature medievali. È possibile visitarla durante la settimana dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Il sabato mattina solo fino alle 14.00
Villaggio Leumann
Non si trova proprio in città ma è alle porte di Torino. È un piccolo villaggio, veramente molto carino, costruito in epoca ottocentesca grazie a Napoleone Leumann, da cui prende il nome. L’idea era quella di avere a disposizione una struttura che potesse dare residenza a tutti i suoi dipendenti. Lui, infatti, era un grande imprenditore svizzero. A quei tempi la città di Torino offriva terreni a prezzo politico con tanto di agevolazioni fiscali. E così Leumann pensò di acquistare un lotto di ben 60.000 metri quadri intorno a Collegno. Tra le varie cose Leumann, qui, fece sorgere anche un cotonificio. Ancora oggi, all’interno del villaggio Leumann si trova la famosa stazione d’epoca Torino-Rivoli, la vecchia scuola elementare dedicata ai figli degli operai del cotonificio, la Chiesa di Santa Elisabetta e tanti altri edifici.
La Chiesa della Consolata
Una Chiesa davvero molto bella da vedere, nonostante sia stata oggetto di numerose ricostruzioni e restauri. La facciata è in stile neoclassico, mentre all’interno impera lo stile barocco. Potrebbe sembrare un mix non ben progettato, invece il risultato appare molto piacevole ai propri occhi. L’edificio è dedicato a Maria, “Consolatrice” ed è considerato il più importante santuario della città.
Il monte dei cappuccini
Se invece amate i panorami mozzafiato non potete fare altro che recarvi presso il Monte dei Cappuccini, poco distante – parliamo di una decina di minuti a piedi – da Piazza Vittorio. E se avete tempo, potete anche visitare la Chiesa di Santa Maria al Monte.