Eventi
Il Cielo Guarda Sotto, Torino diventa protagonista nel film di Roberto Gasparro
Il Cielo Guarda Sotto è la commuovente storia – presentata due giorni fa presso la sala IMOVIE di Torino Film Commission – ideata dal registra torinese Roberto Gasparro. La pellicola narra la storia di un operaio e di suo figlio che, a causa di un ritardo cognitivo, trascorrere le sue giornate in solitudine. Ma il padre sogna per lui una vita completamente diversa e per offrirgli questa possibilità, non si fermerà davanti a niente. Dopo estenuanti lotte riuscirà, infatti, nel suo intento: Davide, il figlio, otterrà le basi per costruire un futuro migliore.
La trama
Il filma narra la storia di Franco Zacconi e suo figlio Davide, ragazzo con un ritardo cognitivo che trascorre le sue giornate a giocare a calcio, da solo, nel cortile di casa. Franco vorrebbe che Davide condividesse la sua passione con altri ragazzi: così lo iscrive a un provino nella squadra dilettantistica del paese, ma il ragazzo non riuscirà a superarlo. Non solo i problemi familiari angustiano Franco: la fabbrica in cui è impiegato, versa in una profonda crisi dovuta alla conduzione del giovane imprenditore Simone che antepone i facili guadagni e la bella vita alla gestione oculata e responsabile dell’impresa. Nonostante le grandi difficoltà lavorative, gli operai, colleghi di Franco, decidono di formare una squadra di calcio per permettere a Davide di giocare a pallone in compagnia. In aiuto arriverà anche una nuova assiste famigliare, Elena, che, dedicandosi con amore al ragazzo, riuscirà a stimolarne l’autostima e a permettergli di guardare al futuro con più speranza.
Il cast
Il cast è composto da Franco Neri, Simone Moretto, Giorgio Palmiotti, Manuela Grippi, Daniela Freguglia, Cristina Lella, Michele Franco, Cristina Giorgetti, Massimo Valz Brenta, Nicola Marchitiello, Mauro Villata, Giovanna Donnarumma, Luciana Nigro, Gianpiero Perone, Antonio Paolino, Clara Vercelli, Luca Galtieri e DjNanà.
L’uscita
Il film uscirà nel mese di aprile e il cinema che lo proietterà in esclusiva per Torino sarà il Multisala Cineplex del Massaua.