Curiosità
Ritorna l’Or-TO urbano di Torino: l’inaugurazione il 15 aprile
Dalla forma misteriosa, svelata il giorno dell’inaugurazione, l’Or-To godrà della collaborazione degli abitanti del quartiere e dei bambini del Regina Margherita. Al termine brindisi per tutti
TORINO – Lunedì 15 aprile, alle ore 11.00, verrà inaugurata la terza edizione di Or-TO, l’orto urbano del quartiere Nizza Millefonti, con un nuovo allestimento, nuovi racconti e nuovi protagonisti. Scopriremo, attraverso un ricco programma di attività nella bella stagione, la salute del nostro territorio, l’equilibrio degli ecosistemi urbani, il ruolo degli insetti impollinatori, le sementi tradizionali.
Cura e manutenzione a cura di Orti Alti
I cassoni in legno che hanno ospitato le coltivazioni delle prime edizioni e le piante di vite di Vigne-TO, saranno nuovamente allestiti nella piazza davanti a Eataly Lingotto. La cura e manutenzione degli orti sarà garantita da OrtiAlti, con il supporto degli abitanti del quartiere e i bambini e ragazzi della scuola dell’ospedale Regina Margherita di Torino, che già nelle precedenti edizioni avevano avuto un ruolo chiave nel progetto.
Forma a sorpresa
Ci sarà inoltre, grande novità, la collaborazione di Or.Me, la rete degli orti metropolitani di Torino, e dell’Orto Botanico dell’Università di Torino. Ma un’altra sorpresa attende i cittadini: l’Or-TO avrà una nuova forma, che sarà svelata solamente da lunedì.
L’appuntamento
Appuntamento, quindi, lunedì 15 aprile per l’inaugurazione: parteciperanno, tra gli altri, oltre 200 bambini delle scuole primarie del quartiere, per scoprire l’orto in città! A seguire brindisi per tutti. Evento aperto al pubblico.