Comune di Torino
Turisti a Torino: grande successo tra Pasqua e Pasquetta. Il commento di Appendino
Il turismo nel Capoluogo piemontese quest’anno è aumentato del 12% rispetto all’anno scorso. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sono stati almeno 3.500 i visitatori
Torino ritorna ad attirare i turisti. La città capoluogo piemontese, tra i giorni di Pasqua e Pasquetta avrebbe ospitato almeno 3.500 visitatori, segnando un aumento del 12% rispetto al 2018. Soddisfazione da parte dell’Amministrazione e dalla sindaca Appendino.
Dopo il 1° maggio si tireranno le somme
Per arrivare a quantificare quanti turisti siano transitati o abbiano soggiornato a Torino si dovrà attendere la fine del lungo ponte, che quest’anno comprende anche il 1° maggio. Ma fin da ora, si può dire che i visitatori sono stati numerosi – meglio di quanto ci si aspettava. Torino torna dunque a essere meta dei turisti.
Il successo nelle mostre
Ad attirare il grande pubblico sono state in particolare due mostre tutt’ora in corso. La prima è “Marcello Gandini – Genio Nascosto”, un’esposizione monografica dedicata a uno dei miti del car design a livello mondiale. La mostra resterà aperta sino a domenica 26 maggio. Altra mostra di successo è “Auto che passione!” presso il MAUTO, il museo dell’automobile di Torino. La mostra è un’interazione tra grafica e design, dove si possono ammirare oltre 30 manifesti realizzati dai grandi maestri della grafica tra cui Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Marcello Nizzoli, Plinio Codognato, compreso il fondatore del MAUTO, Carlo Biscaretti di Ruffia. La mostra resterà aperta sino al 30 giugno.
Le dichiarazioni della sindaca Appendino
«Una città viva, che continua a scoprire nel turismo e nella cultura importanti leve di sviluppo e lavoro». Questo il commendo della sindaca di Torino, Chiara Appendino, all’indomani del lungo weekend di Pasqua. Molte le code che si sono formate davanti ai principali musei della città: dal Museo Egizio a quello del Cinema, senza dimenticare la Galleria d’Arte Moderna (GAM) e i Musei Reali. «Sembra che, ancora una volta, musei, eventi e luoghi di Torino abbiano attratto migliaia di visitatori in queste festività pasquali», conclude la Appendino.