Seguici su

Eventi

Il tesoro nascosto di Porta Nuova: apre al pubblico, ma solo per un giorno

Si avvicina l’apertura straordinaria e unica della splendida sala d’aspetto dei Savoia all’interno della stazione di Porta Nuova a Torino: è la Sala Gonin, un tesoro nascosto

Pubblicato

il

Sarà un evento straordinario quello dell’apertura al pubblico della Sala Gonin, il tesoro nascosto all’interno della stazione di Porta Nuova a Torino. La famosa Sala d’attesa dei Savoia apre infatti al pubblico in un’occasione unica, che in molti attendevano e che non vorranno perdersi.

Solo per pochi

La magnifica Sala d’aspetto dei Savoia, la Sala Gonin, di norma è chiusa al pubblico. Apre soltanto, di quando in quando, e per una giornata. L’ultima volta che è stata aperte ai visitatori risale al 2017. La Sala Gonin è un vero e proprio gioiello Ottocentesco che si è guadagnata, nel tempo, molti estimatori – tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitarla. Per chi, invece, non ha ancora avuto modo di farlo potrà rifarsi domenica 5 maggio – ma solo in questa occasione, perché dopo sarà di nuovo chiusa al pubblico. E non tutti potranno farlo, perché l’ingresso è riservato soltanto alle prime 75 persone che si prenoteranno.

La Sala Gonin

La sala d’aspetto dei Savoia, la Sala Gonin, è stata progettata nel 1864 e realizzata dall’architetto piemontese Alessandro Mazzucchetti. Lo stesso già autore di altre stazioni come Genova Piazza Principe e la stazione di Alessandria. La Sala Gonin deve il suo nome a uno degli artisti di corte, Francesco Gonin, che fu incaricato di arredare e abbellire l’ambiente. Mazzucchetti, l’aveva concepita per fare in modo che la famiglia reale potesse preservare la propria privacy, attendendo il treno al riparo da occhi indiscreti. La Sala ha un’area di 75 metri quadri.

L’abbellimento di Francesco Gonin

Francesco Gonin, già noto pittore piemontese e autore di diverse opere ospitate nelle proprietà sabaude, all’epoca si occupò di affrescare la Sala con la tecnica del trompe-l’oeil. Al suo interno si possono ammirare porzioni di cielo che s’intravedono tra le balaustre, le colonne e i capitelli. Il soffitto della Sala, poi, è arricchito da un ciclo di pitture che raffigurano gli elementi della Natura come Acqua, Terra e Fuoco, raffigurati sotto forma di personaggi mitologici. Sulle pareti e negli angoli della Sala sono rappresentati i quattro continenti: Europa, Americhe, Asia e Africa per mezzo di carte geografiche sorrette da angeli.

Il tour di Sala Gonin e Stazione Porta Nuova

I fortunati partecipanti al tour potranno non solo ammirare dall’interno la Sala Gonin, con una visita guidata, ma anche completare un giro nella stazione di Porta Nuova al seguito di una guida che illustrerà la storia e le curiosità che molti non conoscono proprio sulla principale stazione ferroviaria cittadina. L’appuntamento per la visita alla Sala Gonin e alla stazione Porta Nuova è per domenica 5 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Il costo della visita guidata è di 28 euro, ma i posti disponibili sono solo più pochi, per cui chi volesse partecipare è bene si prenoti al più presto. La quota di partecipazione include l’ingresso riservato alla Sala Gonin, la guida privata abilitata riservata al gruppo, la visita guidata privata riservata al gruppo della Sala Gonin, la visita guidata privata riservata al gruppo della stazione di Porta Nuova, la Info Line dedicata, il Servizio Memo e il referente in loco. La prenotazione è obbligatoria. Riduzioni per i possessori delle tessere: Azimut Yachts, Cral Regione Piemonte, Cral Comune di Moncalieri, Arci Torino, Assocral, Cisl Card, Tessera “Io Studio” Unitre Torino come da convenzioni stipulate con i relativi enti e non cumulabili. Per prenotare si può inviare una mail all’indirizzo staff@held-eventi.com oppure telefonare al numero 373.7744904 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:30.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013