Cronaca Live
Registrava a suo nome terreni di defunti (e non) per ottenere contributi agricoli
Una truffa che andava avanti da anni: otteneva contributi agricoli per terreni appartenenti ad altre persone. I proprietari erano all’oscuro di tutto, alcuni erano persino deceduti
TORINO – Registrava a suo nome terreni in apparenza abbandonati per ottenere i contributi agricoli erogati dalla Regione. È la truffa scoperta dalla guardia di finanza.
Proprietari all’oscuro di tutto
Una trentina i proprietari terrieri all’oscuro che i loro appezzamenti risultassero dati in locazione al fantasioso agricoltore, un quarantenne della provincia di Torino la cui posizione è ora al vaglio della procura della Corte dei conti per il recupero dei fondi ottenuti in modo illecito.
Contratti con persone defunte
Con la registrazione del contratto, l’uomo otteneva i contributi agricoli che l’A.R.P.E.A., l’agenzia regionale per i fondi all’agricoltura, che eroga a vantaggio dei produttori agricoli. I finanzieri hanno accertato anche che alcuni dei contratti agricoli erano stati stipulati con persone oramai defunte da anni, destando l’incredulità e l’indignazione dei parenti delle persone decedute.