Eventi
MasterChef sbarca alle carceri di Torino, per dare una nuova vita ai detenuti
Detenuti ai fornelli per preparare uno sfizioso street food. Il cibo preparato da loro verrà servito in alcune caffetterie di Torino. Ecco quali
TORINO – Crearsi una nuova vita attraverso la cucina. È l’opportunità che MasterChef Italia offre a chi è in carcere. Il progetto si è sviluppato nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino dove il vincitore di MasterChef AllStars Michele Cannistraro ha affiancato alcuni detenuti per la loro formazione e la creazione di due menu di street food gourmet, uno invernale e uno estivo, che saranno serviti negli spazi di ristorazione gestiti dalla Cooperativa Sociale Libera Mensa, fra cui la caffetteria del Palagiustizia di Torino e quella del Museo Egizio.
Talent Culinario di Sky
L’iniziativa è nata per volere di Endemol Shine Italy che produce il talent culinario di Sky e che, fra molti soggetti impegnati nel sociale, ha scelto la cooperativa che a Torino si occupa del reinserimento di detenuti ed ex carcerati attraverso la formazione professionale nel settore della ristorazione e della panificazione. Sono nate così 16 proposte, fra panini, focacce e patate ripiene, che coniugano qualità dei prodotti e sapori italiani.