Ambiente e Natura
Torino, arrivano l’Ecoisola e la tessera elettronica per la raccolta differenziata dei rifiuti
Dal mese di giugno parte il Progetto Ecoisola Filadelfia, un nuovo progetto sperimentale di raccolta rifiuti che coinvolgerà 8.000 torinesi della Circoscrizione 8. Arriva la tessera elettronica
Grazie alla collaborazione tra la Città di Torino e Amiat Gruppo Iren, a partire da questo mese di giugno parte il Progetto Ecoisola Filadelfia, un nuovo progetto sperimentale di raccolta rifiuti nella Circoscrizione 8. Il progetto interesserà l’area del quartiere Lingotto Filadelfia compresa tra corso Traiano, corso Croce, corso Unione Sovietica e via Vigliani.
La prima ampia sperimentazione a Torino
Il progetto coinvolgerà circa 8.000 abitanti e costituisce la prima ampia sperimentazione di raccolta differenziata di prossimità con accesso controllato a Torino. L’iniziativa prevede in particolare la sostituzione delle attuali attrezzature stradali per la raccolta dei rifiuti con nuovi cassonetti utilizzabili solo dai residenti tramite una personale tessera elettronica. Si tratta di un ulteriore passo per estendere la raccolta differenziata e renderla più efficiente. Questo permetterà di sostenere l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di arrivare al 65% di raccolta differenziata entro il 2021.
Le Ecoisole
La novità saranno le cosiddette Ecoisole, ottenute con i nuovi contenitori collocati su suolo pubblico. Ogni Ecoisola sarà formata da 4 nuovi cassonetti con accesso controllato per la raccolta del vetro e degli imballaggi in metallo, degli imballaggi in plastica, del rifiuto organico e del residuo non recuperabile (indifferenziata). Soltanto la raccolta della carta rimarrà invariata, continuando la modalità “porta a porta” presso i cortili condominiali senza accesso controllato. In tutta l’area interessata verranno adibite 29 ecoisole.
Tutti avvisati
Per chi non sapesse come e quando inizierà il nuovo servizio, la Città di Torino comunica che gli utenti saranno avvisati. Nei prossimi giorni, tutte le utenze interessate – domestiche, commerciali o produttive – riceveranno nella cassetta della posta il materiale informativo dedicato, curato dagli incaricati di Amiat Gruppo Iren. Dopo di che, gli addetti consegneranno porta a porta a ogni famiglia e gratuitamente lo starter kit per la raccolta domiciliare composto da una biopattumiera, sacchi per la raccolta del rifiuto organico, sacchi per la raccolta degli imballaggi in plastica, un dépliant informativo e 2 tessere elettroniche.
Le prime fasi della nuova raccolta
Per consentire ai residenti della Circoscrizione 8 di familiarizzare gradualmente con il nuovo sistema, nel periodo di avvio del servizio durante le prime tre settimane di giugno, i cassonetti elettronici saranno mantenuti ad accesso libero, per poter conferire senza l’uso della tessera. Dalla prima settimana di luglio, invece, si procederà gradualmente con la chiusura dei contenitori. Per limitare i possibili disagi e rendere più semplice possibile il passaggio da accesso libero ad accesso tramite tessera, nel periodo di transizione operatori incaricati Amiat Gruppo Iren saranno a disposizione presso le diverse isole ecologiche per aiutare i cittadini a utilizzare le nuove attrezzature. Per chiarire qualsiasi dubbio e permettere agli utenti non trovati durante il passaggio il ritiro dello starter kit, dall’11 luglio al 21 ottobre sarà allestito un punto informativo e distributivo dedicato presso il centro di raccolta Amiat di via Zini 139, tutti i giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti si invita a visitare il sito www.amiat.it e a seguire la relativa pagina Facebook dedicata “Porta a Porta Torino: nuove attivazioni”.