Eventi
Arriva La Marchesa Estate: a Torino grandi eventi, ospiti, concerti, buon cibo e molto altro
Da Beppe Grillo a Vittorio Sgarbi, e poi ancora Red Canzian, Gene Gnocchi, Giancarlo Giannini e Michele Placido… e molti altri all’Estate di Cascina Marchesa, in c.so Regina a Torino
C’è un nuovo spazio eventi per l’estate torinese, un nuovo teatro a cielo aperto. È la dimora storica di Cascina Marchesa che diventa palcoscenico live da giugno ad agosto 2019, con un’offerta variegata di spettacoli. Un’area polifunzionale e modulabile che potrà ospitare 700 posti a sedere o, in alternativa, 2.000 in piedi.
La Cascina Marchesa a Torino
Di proprietà del Comune di Torino, Cascina Marchesa si affaccia sul Parco della Pellerina, in corso Regina, a pochi passi dal centro. Ospita al suo interno un ristorante e un hotel, gestiti da Inglobato Srl, e ora anche un’arena eventi, con l’obiettivo di diventare un nuovo polo per l’intrattenimento e la cultura in città.
«Da tempo avevamo desiderio di creare una rassegna estiva a Torino, in città; una sorta di proseguo delle nostre attività teatrali invernali. Il primo anno a Cascina Marchesa vuole essere un mix di eccellenze, per soddisfare tutti i gusti», spiega la direzione artistica a cura delll’associazione culturale Dreams Live, che collabora per la realizzazione operativa del festival con Dimensione Eventi.
Gli Appuntamenti teatrali
Con il teatro si inizia mercoledì 26 giugno con Michele Placido, per proseguire mercoledì 10 luglio con Giancarlo Giannini e poi mercoledì 16 luglio con Vittorio Sgarbi.
Michele Placido sarà protagonista di “Serata d’onore”, un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio. E non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.
Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L’attore, particolarmente esperto nell’analisi della parola, reciterà una serie di brani e poesie al grande pubblico da Garcia Lorca, Marquez ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e tematiche universali: l’amore, la donna, la passione, la vita.
Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti composto dal sassofonista partenopeo Marco Zurzolo e interpretati al suo quartetto. L’attore condurrà gli spettatori in “Atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal ‘200 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Un personaggio controverso, dall’enorme cultura, capace di incantare il pubblico con i suoi racconti sull’arte: Vittorio Sgarbi. Dopo lo straordinario successo degli spettacoli teatrale “Caravaggio”, “Michelangelo” e “Leonardo”, dove Sgarbi conduceva il pubblico in un percorso trasversale fra le storie degli artisti e l’attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo del ‘900.
Grazie al sistema del DoppioSenso, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, i linguaggi, le tecnologie e gli immaginari della contemporaneità vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. In uno spettacolo che saprà catturare l’interesse del pubblico dal primo all’ultimo minuto.
Verrà ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, insieme a tante curiosità: al pubblico non resterà che farsi sorprendere.
Appuntamenti musicali e concerti
I concerti alla Cascina Marchesa inizieranno giovedì 11 luglio con Red Canzian dei Pooh.
Sabato 20 luglio sarà la volta di Luchè.
Giovedì 1 agosto ci sarà Luca Barbarossa.
Red Canzian, storico cantante e bassista dei Pooh, è ora impegnato in un progetto musicale autonomo: in “Testimone del Tempo”, suo terzo album da solista, si riconoscono le tracce delle origini artistiche e di tutta la musica che ha attraversato la sua vita. Attualmente in tour con un concerto-narrazione e un repertorio che ripercorre la più bella musica del mondo dagli anni ’50 ad oggi, supportata da immagini, compresi tanti brani dei Pooh riletti e reinterpretati dalla sua personalità artistica. «Voglio presentare al pubblico un progetto che sia la somma della musica che ha caratterizzato la mia vita, puntando sulla qualità della narrazione e delle canzoni – dichiara Red Canzian –Per noi che facciamo questo lavoro con amore è importante trovare qualcuno che si entusiasmi del nostro entusiasmo».
Luchè, al secolo Luca Imprudente, è tra le più interessanti penne della scena urban italiana e vanta oltre mezzo milione di followers su Instagram.
L’artista, cresciuto nella periferia di Napoli, ha esordito verso la fine degli anni novanta col gruppo “Co’Sang” per poi sciogliersi e intraprendere la carriera da solista entrando nell’etichetta di Marracash, ovvero la Roccia music.
Considerato come uno degli artisti veterani più originali del rap contemporaneo e contraddistinto da una personalità unica nel suo genere, ha collaborato negli ultimi anni con i migliori protagonisti della scena rap, tra cui Guè Pequeno, Marracash e Sfera Ebbasta.
Dopo il grande successo dell’uscita del suo ultimo album “Potere”, pubblicato a giugno 2018 e subito entrato alla numero 1 della classifica dei dischi più venduti in Italia (FIMI), Luchè non si è mai fermato registrando sold out di pubblico in tutte le date live.
Durante il “Potere live tour”, il rapper propone dal vivo con incredibile energia tutti i brani tratti dall’ultimo album senza dimenticare i maggiori successi che hanno segnato l’inizio della sua carriera: da “Torna da Me” a “Potere” sino a “Lv & Balmain” feat. Guè Pequeno.
Non mancherà occasione di ascoltare anche “O’ Primmo Ammore”, brano il cui video ha superato le 11 milioni di views sulla rete, nonché colonna sonora della nota serie tv Gomorra; o il singolo più recente “Stamm Fort” feat. Sfera Ebbasta, già certificata disco d’oro.
Luca Barbarossa chiude la rassegna musicale.Gli esordi sono stati quelli del musicista di strada a metà degli anni Settanta, ma già la vittoria al Festival delle Voci Nuove di Castrocaro nel 1980 ha portato Luca Barbarossa a partecipare al Festival di Sanremo 1981 con “Roma Spogliata” lasciando un segno e inaugurando un nuovo percorso di vita. Ogni volta che impugna un microfono porta con sé un intero mondo: le doti di intrattenitore ironico, empatico e attento sono il cardine intorno a cui ha costruito tante conduzioni (i concertoni del Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su RAI3, ad esempio). Tra tutte la più importante Radio2 Social Club, un programma in onda ormai dal 2010 sull’emittente Rai dove è conduttore e coautore e, accompagnato dal vivo dalla fida Social Band, duetta con gli ospiti in studio.
Non mancano i Grandi Tributi
A questi tre big della musica, a Cascina Marchesa si affiancheranno delle serate dedicate ai Grandi Tributi. Il via sarà venerdì 21 giugno con ABBA con gli Abba Celebration.
Poi toccherà martedì 25 giugno a Elton John con The Rocket Men;
Sabato 6 luglio ci sarà Celebration Woodstock.
Sabato 13 luglio i Bee Gees con i B-GIS.
Mercoledì 23 luglio tributo ai Queen con i Kinds Of Magic.
Sabato 27 luglio toccherà a Ligabue con gli Oronero.
ABBA CELEBRATION (www.abbacelebrationitaly.com) è uno spettacolo coinvolgente e emozionante che celebra una delle band più iconiche della storia della musica Pop. Il gruppo The Inspiration è tra i più acclamati, soprattutto grazie alle numerose partecipazioni a trasmissioni tv, come “Uno Mattina in Famiglia” su Rai 1 e “Bel Tempo si spera” su Tv2000; oltre alle ottime recensioni su quotidiani come Il Tempo e Il Messaggero.
La reazione del pubblico è sempre entusiasmante grazie a una performance molto fedele all’originale, sia nell’esecuzione dei brani che nella presenza scenica. I quattro musicisti indossano costumi in tutto simili a quelli usati dagli Abba e raccontano aneddoti e curiosità della vita privata e artistica della band svedese. La scelta di suonare dal vivo su basi preregistrate vuole infondere sul pubblico in ascolto la percezione di essere presente a tutti gli effetti in uno spettacolo degli anni d’oro di Agnetha & Co.
Lo spettacolo che ripropone le hit di Elton nella sua chiave più rock: THE ROCKET MEN.
Il pubblico diventa protagonista grazie al coinvolgimento del travolgente Alex Cordero, piano, lead vocals e programming. Ad affiancarlo sul palco Adriano de Grandis alla batteria, Marco Carlone alle percussioni, Massimo Conte al basso, Marco Giacone alla chitarra e Veronica Favaretto ai cori.
Your Song, Candle in the Wind, Don’t Go Breakin’ My Heart, Crocodile Rock e ovviamente The Rocket Man…pronti a cantare e ballare?!
Un’occasione unica per celebrare, 50 anni dopo, il mitico Woodstock 1969.
L’evento inizierà alle 18 per terminare poco prima della mezzanotte. Sul palco si avvicenderanno ben venticinque musicisti del panorama musicale torinese, con la partecipazione speciale della WOODSTOCK ’69 BAND. Tutte le canzoni presentate in scaletta saranno rigorosamente le stesse suonate a Woodstock.
“La febbre sta tornando…” è con questo motto che il 30 agosto del 2017 la band dei B-GIS (www.facebook.com/bgistribute) ha iniziato a provare i brani racchiusi nell’ultimo imponente live dei BEE GEES tenutosi al MGM Arena di LAS VEGAS vent’anni prima.
Un tributo fuori dagli schemi: uno show che, tra video, musica, intrattenimento e spettacolo, vuole dare modo a tutti gli appassionati di rivivere dal vivo quell’evento unico che ha visto i fratelli Gibb insieme un’ultima volta. Nella scaletta tutte le hits che i Bee Gees hanno regalato al mondo in 50 anni di carriera, direttamente o tramite l’interpretazione di artisti di fama internazionale.
La band è composta da Alberto LaVoix Santamaria, Giangi Bonsaver, Diego DeGaetano, Max Trabucco, Salvo Basile e Stefano Stivanello.
I KINDS OF MAGIC (www.kindsofmagic.com) sono un gruppo di Torino accomunato dalla devozione per la musica dei mitici QUEEN (Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon), oltre che dal desiderio di suonare per divertirsi e per divertire il pubblico. Le esibizioni ripropongono la musica del gruppo inglese, ricreando fedelmente il loro suono live, come tributo alle loro travolgenti performance dal vivo.
Nell’anno del film “Bohemian Rhapsody” non poteva mancare questo tributo ad infiammare l’estate a Cascina Marchesa.
Gli ORONERO LIGABUE TRIBUTE BAND (www.oroneroband.it) nascono a Torino nel 2004 dall’idea di sei musicisti provenienti da diverse realtà musicali e professionali, uniti dalla passione per la musica italiana, ed in particolare per il rocker emiliano. La presenza di una voce in tutto e per tutto uguale a Luciano Ligabue ha confermato la scelta vincente verso quel tributo. Strumentazione ad-hoc, ricerca sfrenata delle sonorità, arrangiamenti fedeli ai live ed impatto visivo in puro Ligabue–style: questi i punti di forza degli shows degli ORONERO. Fino a tre ore di spettacolo non-stop, dove il pubblico diventa protagonista, facendosi travolgere dalle emozioni.
Appuntamenti cabaret
Il
cabaret ci attende venerdì 28 giugno con Gigi & Andrea.
Venerdì 5 luglio sarà la volta de I Panpers.
Venerdì 12 luglio c’è Gene Gnocchi.
Venerdì 26 luglio tocca a Giovanni Cacioppo.
Venerdì 2 agosto finisce Franco Neri.
Si parte con la Kermesse di Risate con on stage i migliori comici del panorama torinese che hanno ormai conquistato la ribalta nazionale. Dalla parodia zingaresca dei CD Rom al Ninfopoint di Marco Guarena, dalla stand up comedy al femminile di Elena Ascione ai personaggi caricatura di Marco Turano.
Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, gli storici Gigi & Andrea, tornano a raccontarsi live, tra divertimento e risate. Lo spettacolo è uno show che comprende le migliori scenette della loro storia di comicità. Andrea Roncato ha all’attivo 55 film e 400 episodi di fiction (tra cui “Carabinieri”, “La voce del cuore”, “L’ispettore Coliandro”, “Il restauratore”, “Don Matteo” e molti altri) più altri 13 film con Gigi e la serie di “Don Tonino”. Insieme hanno condotto anche 16 trasmissioni televisive come “Premiatissima”, “Risatissima”, “Festival”, “Grand Hotel”, “Bellezze al bagno”, “Sabato al circo”, “Luna di miele”, “Il Ficcanaso”, “Il Tg delle vacanze”.
I Panpers in “Non facciamo tardi”. Direttamente da Colorado Cafè dove sono passati da ospiti alla conduzione, tutte le gag più famose, incluse le parodie che hanno riscosso enorme successo in tv e sul web. In primis il celeberrimo tormentone “Vi è mai capitato?!…” che piace a grandi e piccoli.
Dal 2009 presenze fisse nel cast di Colorado Cafè su Italia 1, Andrea Pisani e Luca Peracino sono tra i comici più amati dai giovani e dai ragazzi grazie alla loro bizzarra e surreale comicità. Tra le gag più famose i due studenti che si sfidano su chi ha scaricato l’ultima appz per iPhonz e la più improbabile seduta analitica della storia della psicologia, che vede uno zombie vegetariano mettere a nudo tutte le sue difficoltà di fronte al suo “Dotto-e”.
Gene Gnocchi arriverà con la sua ironia pungente, capace di coinvolgere e far ridere un pubblico variegato, sagace e irriverente: una satira che non passa mai inosservata, dalle copertine della trasmissione “DiMartedì”. La sua passione per il calcio e l’umorismo che lo contraddistingue hanno portato anche alla nascita del celeberrimo “Rompipallone”, appuntamento fisso de “La Gazzetta dello Sport” in cui Gene Gnocchi dispensa battute, frecciate e molto altro ancora sul mondo del calcio. A Cascina Marchesa sarà protagonista di un evento unico con uno dei personaggi più popolari della tv degli ultimi 20 anni.
Giovanni Cacioppo sarà a Torino con il suo spettacolo “Ho scagliato la prima pietra”. La pièce vuole essere un’analisi di costume e delle abitudini sociali inerenti alla nostra epoca, naturalmente trattate con chiave ironica. Uno spaccato divertente sull’uomo di oggi, sulle situazioni paradossali della vita quotidiana e sulla dipendenza mediatica, con particolare riferimento all’uso eccessivo dei social networks. Cacioppo, celebre comico di “Zelig” e “Colorado” e attore di film di successo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio e Vincenzo Salemme, calcherà il palco per un’ora e mezza di umorismo travolgente.
Franco Neri. Torinese doc d’origine calabrese, classe 1963, attore comico e cabarettista da sempre, inizia il suo percorso frequentando la scuola di recitazione e di teatro a cavallo degli anni ’70/’80 presso il Teatro Sperimentale di Grugliasco diretto da Marco Obby. Nel 1982 il suo primo spettacolo di cabaret “Professione Meridionale” è ovunque. Nel 2003 nasce “Franco, oh Franco!” ovvero come vivere felici al nord mangiando pane e melanzane; un calabrese integrato al nord: vita, vicissitudini e folklore. La presenza a “Zelig Circus” nel 2003 e nel 2004 rafforza la sua popolarità avvicinandolo ancora di più alla gente. Nell’estate continua a portare in tour il proprio spettacolo e nelle sale italiane esce il film “Sono tornato al nord” e in seguito diventa co-conduttore di “Striscia la notizia”, al fianco di Ezio Greggio. Numerose le sue partecipazioni a sitcom e trasmissioni televisive. Ora torna live con un nuovo esilarante repertorio.
Special
Lo special sarà Beppe Grillo in “Imsonnia (Ora dormo!)” il 19 luglio. L’insonnia che tormenta Grillo da 40 anni, che lo porta a farsi domande scomode, a interrogarsi sull’ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo, raccontata in un work in progress creativo. Un viaggio nella vita del comico che dal mondo dell’informazione auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo.
Appuntamenti Talk Show
Anche per i talk show ci saranno grandi ospiti. L’appuntamento è con “Faccio Cose, Vedo Gente…”
Antonio Dipollina è un giornalista, scrittore e blogger italiano, noto a livello nazionale per le sue interviste a personaggi illustri della Tv, dello spettacolo e dello sport.
Porterà a Cascina Marchesa il suo format “Faccio cose, vedo gente” con imperdibili appuntamenti con Vip italiani che verranno intervistati su carriera e vita. Ecco i primi tre appuntamenti:
20 giugno: Alberto Angela
27 giugno: Gerry Scotti
4 luglio: Renzo Arbore
18 luglio: Piero Chiambretti
Prevendita biglietti
Gli appuntamenti Talk Show saranno a ingresso gratuito per il pubblico.
Saranno previsti anche tutti i mercoledì di luglio appuntamenti di DJSET.
Tutti gli altri eventi sono già acquistabili con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati). Sarà disponibile un botteghino vendita biglietti la sera dell’evento presso la stessa Cascina Marchesa.
Per maggiori dettagli sugli spettacoli, su convenzioni gruppi o associazioni è possibile contattare il numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) – l’indirizzo e-mail info@dimensioneeventi.it.
Formula Cena + Spettacolo
Ogni serata di spettacolo Cascina Marchesa sarà aperta al pubblico anche con il suo ristorante.
Sarà possibile prenotare la cena mandando un’e-mail all’indirizzo info@cascinamarchesa.it entro 24 ore prima della data di spettacolo. Il menù varierà di serata in serata, a seconda della freschezza e stagionalità della materia prima, tratti distintivi del ristorante.
Nota Bene: chi cenerà presso la location godrà di uno sconto sull’ ingresso allo spettacolo (fino a esaurimento posti disponibili).