Ambiente e Natura
Arrivano a Torino i monopattini elettrici: ci andremo anche noi?
La Città di Torino è pronta per la sperimentazione dell’uso di monopattini elettrici. La sindaca Appendino fa sapere che «È probabile che entro due o tre mesi i primi modelli gireranno per la città»
Dopo le auto, le bici e gli scooter elettrici, arrivano a Torino anche i monopattini elettrici. A confermarlo è la stessa sindaca Chiara Appendino, che spiega in un post sulla sua pagina Facebook come la mattina scorsa «il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato il decreto micromobilità, grazie al quale potranno partire i relativi test di cui fanno parte proprio i monopattini». «A oggi – aggiunge Appendino – il problema è che questo tipo di mezzi non è regolamentato dalla normativa vigente. La sperimentazione permetterà proprio di testare queste soluzioni in contesto urbano».
I monopattini arrivano presto
I monopattini elettrici dovrebbero dunque arrivare presto in città. Ma l’iniziativa era già iniziata tempo fa: come ricorda la sindaca stessa «già tempo addietro abbiamo iniziato i confronti con aziende interessate e con altre Città italiane. Ora faremo in modo di poter concretizzare queste sperimentazioni nel minor tempo possibile. I bandi sono pronti e verosimilmente entro 2-3 mesi i primi monopattini elettrici saranno già sulle nostre strade, per un trasporto integrato, più veloce e sostenibile». Ci cimenteremo tutti su questo mezzo di trasporto?