Animali
TOrinoCeronte: domani si cena da Zoom
Al bioparco ZOOM, sabato 8 giugno una cena per salvaguardare la macrofauna africana. La serata sarà animata da Dj Set, acrobati e una disegnatrice naturalistica
Sabato 8 giugno il bioparco ZOOM in collaborazione con l’AIEA, l’Associazione italiana esperti d’Africa, organizza una cena di beneficenza per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salvaguardia della macrofauna africana e sul fenomeno del bracconaggio che minaccia molte specie animali, tra i quali i rinoceronti, che rischiano l’estinzione. La prima apertura serale dell’estate di ZOOM (che sarà aperto fino alle 22) vedrà protagonista un eventoimportante cheinizierà alle 19 con una conferenza – che avrà tra gli ospiti Davide Bomben, presidente dell’AIEA – dove verranno affrontati temi che riguardano l’importanza della conservazione della fauna africana, l’antibracconaggio e l’importanza del volontariato naturalistico.
Sides of horn
Durante l’incontro verrà proiettato in esclusiva per ZOOM il cortometraggio Sides of a horn, diretto da Toby Wosskow, il primo film documentario che parla della guerra al bracconaggio africano da entrambi i lati della trincea, presentato pochi giorni fa al FESTIVAL CINEMAMBIENTE 2019. Il film esplora i problemi dietro il bracconaggio seguendo tre personaggi – un ranger, un bracconiere e un rinoceronte – mentre i loro percorsi si scontrano nella boscaglia. E’ basato su eventi reali ed è girato nelle township e nelle riserve di caccia africane più direttamente influenzate dal crimine della fauna selvatica. «La conservazione della fauna selvatica è un argomento che mi sta molto a cuore – spiega Valentina Isaja, responsabile Education e Conservation di ZOOM – e il film dipinge un ritratto imparziale di una guerra moderna che sta facendo a pezzi le comunità e che porterà all’estinzione in soli 10 anni una specie presente da milioni di anni. Ogni 7 ore viene infatti ucciso nel mondo un rinoceronte. È quindi molto importante che i governi, le associazioni come l’AIEA e le strutture zoologiche lavorino insieme per informare e sensibilizzare il pubblico e per bloccare questo processo criminoso».
La cena
A termine dell’incontro seguirà la cena il cui ricavato andrà in parte all’AIEA per i progetti di conservazione della specie a rischio d’estinzione che l’associazione porta avanti. La serata sarà inoltre animata da Dj Set, dalle performances di acrobati e dalla presenza di una disegnatrice naturalistica.
Ian e Jhon
Per tutti gli iscritti alla cena verrà data la possibilità di vedere da vicino Ian e John, i due rinoceronti ospiti di ZOOM, da una prospettiva unica ed esclusiva. Per la cena i posti sono limitati.
E’ possibile prenotarla scrivendo a fabio.elleon90@gmail.com
Conosci zoom?
ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua che fungono da barriere naturali. Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati,un viaggio emozionante, curioso e sorprendente, alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Hippo Underwater, Madagascar, Asia, Anfiteatro di Petra, Baia dei Pinguini, Bolder e Malawi Beach, Fattoria del Baobab, Tempio delle Tigri, Lontre di Manakara. Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria, l’associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, èun bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.