Cronaca Live
Meteo disastroso in Piemonte: evacuate 20 persone a causa di una frana
Una frana ha sfiorato alcune case a causa del maltempo. Chiusa la statale 659 a scopo precauzionale. Ecco quanta acqua è caduta in città e provincia
TORINO – Frana a Formazza, poco più di 400 abitanti in provincia di Verbania. A causa delle forti piogge fango e massi si sono staccati in frazione Ponte, lungo la parete montana già interessata da una frana nel 2009.
Sfiorate alcune case
Sfiorate alcune case. Per precauzione una ventina di persone sono state evacuate. Chiusa la statale 659, dove l’Anas già ieri aveva disposto lo stop al traffico a scopo precauzionale. I disagi nella notte hanno riguardato tutto il Verbano, con numerosi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti.
Forti precipitazioni sul Verbano
Negli ultimi tre giorni sono state registrate precipitazioni significative soprattutto su Verbano e Torinese, con pioggia mista a grandine e raffiche di vento che hanno sfiorato i 70 chilometri orari a Cumiana (Torino). Chiusa provvisoriamente la statale 659 delle Valli Antigorio e Formazza, sempre nel Verbano, per la caduta di fango e detriti in località Valdo, nel comune di Formazza.
L’acqua nel Verbano
L’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha registrato nel Verbano 169 mm di pioggia a Varzo, 161 mm a Trasquera, 138 mm a Cursolo, con un massimo sulle 3 ore di 61 mm a Larecchio. Nel torinese, 103 mm a Ceresole Villa e 90 mm a Noasca. Significativi gli incrementi dei corsi d’acqua, con il Lago Maggiore che ha raggiunto i 4,6 metri, stazionario sotto il livello di guardia.