Eventi
Torino è sporca. Se il Comune non pulisce ci pensiamo noi: cosa accadrà domenica tra i cittadini?
Residenti e commercianti del centro storico di Torino si danno appuntamento domenica 16 giugno in piazza San Carlo per PuliAMO Torino, l’evento che intende combattere il degrado ripulendo la città ritenuta sporca e tralasciata dal Comune
Torino è sporca? Il centro storico è una pattumiera, che stona agli occhi dei turisti – ma anche dei torinesi? E, infine, il Comune non rimedia e pulisce? Bene. Anzi, male… ma comunque sia «Ci pensiamo noi, muniti di scopa e senso civico». Questo l’intento e la base dello slogan “PuliAMO Torino” che anima i residenti e i commercianti del centro storico di Torino che hanno a cuore la propria città e il suo decoro, combattendo il degrado dilagante.
Appuntamento in piazza
L’appuntamento per ripulire Torino – o perlomeno il centro – è fissato per domenica 16 giugno in piazza San Carlo alle ore 10:00. Qui, chiunque voglia dare una mano per rendere più presentabile e vivibile Torino è ben accetto. Oltre a munirsi di scopa e darsi da fare, i partecipanti all’iniziativa potranno acquistare la t-shirt stampata per l’occasione con lo slogan dell’iniziativa – che potrà anche essere un ricordo.
Ridare dignità al centro di Torino
Gli organizzatori dell’iniziativa, oltre a sottolineare che non si sono organizzati in un comitato né tantomeno in una associazione, ma che sono soltanto cittadini che ci tengono alla loro Torino, ricordano che l’intento principale è ridare dignità al centro di Torino. Questi torinesi ci tengono inoltre a precisare che domenica saranno in strada e sotto i portici per fare da cittadini ciò che, invece, sarebbe toccato fare all’Amministrazione comunale.
Una manifestazione spontanea
In una nota divulgata dagli organizzatori dell’evento, tra cui Adriana Gozzi (titolare della boutique in via Gramsci), il notaio Giuseppe Volpe e Rossella Tenardi (broker assicurativa ) si spiega come quella di domenica 16 sia «una manifestazione spontanea. Siamo assolutamente apartitici e apolitici, non ci interessa schierarci con nessuno e ci teniamo a dire che non ce l’abbiamo con i clochard – si legge nel comunicato – Quello che chiediamo è che si provveda alla pulizia, via Roma è in condizioni pietose. Siamo stanchi di vedere un centro città che non è mai stato così degradato com’è ora» . All’evento pare ci sarà anche Claudia Porchietto che, tuttavia, assicurano gli organizzatori «sarà presente come semplice cittadina».
Organizziamoci per Torino
Per dare un tocco di maggiore organizzazione e coinvolgere anche le associazioni che proprio si occupano di migliorare Torino, il gruppo si è messo in contatto con le Associazioni ‘Sì, Torino va avanti’ e ‘Rilanciamo via Sacchi’. Insieme, si troveranno per discutere il problema. La prima riunione si sarebbe già svolta ad aprile al bar Zucca di via Gramsci. La seconda è avvenuta pochi giorni fa. Ed è quella che ha fatto prendere la decisione di passare dalle parole ai fatti. «Ci sono anche problemi di sicurezza che devono essere affrontati con urgenza – sottolineano gli organizzatori – Qualche giorno fa, davanti alle vetrine dell’Ovs di via Cavour hanno scippato e ferito una signora e i furti in via Roma sono più numerosi della città». Così il “salotto di Torino”, il centro storico, da biglietto da visita d’eccellenza per turismo, imprenditorialità e i torinesi stessi «è diventato un luogo trascurato. Con un impatto negativo sul commercio, sull’immagine di Torino e sulla sua vivibilità. Vogliamo ridare dignità al cuore pulsante della città», concludono gli organizzatori. Per tutti coloro che ci tengono alla propria città, al centro storico di Torino, l’appuntamento è dunque per domenica 16 giugno alle ore 10:00 per PuliAMO Torino.