Musica
Storia della festa della musica a torino che si svolgerà a breve
L’idea
Nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica è un festival musicale che “esplode” il 21 Giugno in tutto il mondo, con l’intento di promuovere la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.
Torino e la FdM
A Torino la Festa della Musica approda per la prima volta nell’anno 2012, da un’idea dell’Associazione Culturale Mercanti di Note. Fino ad oggi ha coinvolto circa 5000 musicisti impegnati in 600 progetti musicali, fino a richiamare circa 130.000 spettatori nelle più belle piazze del centro città.
L’obiettivo
Ogni anno tante iniziative, novità e collaborazioni legate alla cultura e al patrimonio del territorio arricchiscono il programma dell’evento che è libero e gratuito, a partecipazione aperta a chiunque con l’intento di promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale.
[zombify_post]
Italo Iuorio
21 Giugno 2019 at 23:31
La Festa Europea della Musica esiste a Torino dal 2000, da quando venne organizzata il 18 giungo, dall’Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, della regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino. A quella prima edizione parteciparono oltre 2.000 Musicisti e Coristi di 50 tra Bande, Cori e Gruppi Foilkloristici che sfilaronop nelle vie centralid ella Città accompagnati dai loro Sindaci e poi didero vita al Concertone d’assieme in Piazza Castello. Da allora l’evento viene organizzato ogni anno a Torino in centro città con la partecipazione di Bande Musicali e altre Formazioni Musicali che per tre giorni danno vita a un programma di sfilate, concerti, raduni e un momento significativo a ricordare il primo appuntamento del 2000: alle ore 21 del 21 giugno, dal palco di Piazza Castello, una Banda di formazione composta da Musicisti di diverse Bande Musicali dell’area metropolitana torinese danno il “la” a tanti altri luoghi in Torino, in Piemonte e in Italia, dove alla stessa ora altri Musicisti e Formazioni Musicali aderiscono alla Festa suonando e creando un grandioso e suggestivo Flash Mob musicale. L’anno prossimo, per la ventesima edizione, verrà organizzata una Festa che durerà quattro giorni e coinvolgerà Bande, Cori e Orchestere di Musica Popolare.