Consumatori
A Torino e provincia l’assicurazione auto costa di più di tutti. Perché?
Assicurare l’automobile per chi è residente a Torino e provincia costa di più rispetto a chi è residente nelle altre provincie del Piemonte. Un’indagine svela come Torino sia la città più cara in assoluto, con cospicui costanti aumenti delle tariffe
Se si parla di assicurazione auto, Torino e provincia sono le più care in assoluto. Per chi è residente assicurare l’auto costa di più che nel resto del Piemonte. L’aumento medio registrato nel 2019 è del 22%. Questo quanto emerge da uno studio condotto da SosTariffe.it in cui è emerso come Torino sia la città con i preventivi più alti. Ma ecco cosa si è scoperto in particolare.
L’assicurazione auto a Torino e provincia
Per mezzo di un apposito strumento messo a disposizione da SosTariffe.it, è stato possibile riuscire a individuare le polizze auto più convenienti. In questo modo, si è potuto stabilire che l’assicurazione auto a Torino e provincia è la più cara del Piemonte, ma rispetto al 2018 l’aumento medio per tutta la regione è stato comunque del 22,11% – per tutti. Stipulare una polizza RC con le sole tutele base è dunque un vero e proprio salasso già di per sé, ma lo è ancora di più se si risiede a Torino e provincia. In media, si è scoperto, i torinesi pagano 582 euro, a fronte di 465 euro di costo medio nel resto della regione – lo scorso anno il costo medio era di 381 euro, ben 84 euro in meno.
Provincia che vai, prezzo che trovi
Se dunque la provincia di Torino è la più cara in fatto di RC auto, le altre si comportano diversamente. Dall’indagine si è infatti rilevato che la provincia più economica è quella di Vercelli, con una media di 431 euro a polizza (ma con comunque un aumento del 24,74% rispetto al 2018). Rincari consistenti si sono registrati anche nel Verbano-Cusio-Ossola con una media di 440 euro rispetto a 313 dello scorso anno (un 40,50% in più rispetto al 2018). Aumenti significativi si registrano anche ad Alessandria, che è passata dai 372 euro di media dell’anno scorso a 472 euro (il 26,61% in più). Aumenti più lievi si sono registrati nella provincia di Cuneo (un 13,71% in più) con una spesa media di 445 euro rispetto ai 392 euro del 2018. La provincia di Biella sale dai 379 euro del 2018 ai 444 dei primi cinque mesi di questo 2019, segnando un aumento del 17,14%. Infine, si sono registrati ridotti aumenti anche a Torino città e provincia, rispetto al 2018 (+15,12%). Nonostante ciò, il capoluogo e la provincia rimangono comunque i più cari di tutto il Piemonte, con circa 505 euro di costo medio RC auto. Insomma, abitare nel capoluogo o nella sua provincia basta per dover pagare di più? A quanto pare sì. Le assicurazioni, ovviamente, giustificano questi prezzi più elevati perché ci sono più automobili e – secondo loro – di conseguenza più incidenti. Ma è davvero così? Quale che sia la verità, a rimetterci sono sempre i consumatori.