Storie
Film girati a Torino
Torino non solo viene chiamata la città del cinema , negli anni non ha mai perso il suo appeal con questa arte , sia per la produzione che per le riprese del territorio.
Ci sono diversi film girati a torino , troppi , veramente troppi per elencarli tutti , ne elenco alcuni che han fatto la storia ma comunque rimangono fuori perle come ad esempio Profondo Rosso di Dario Argento
Guerra e pace di King Vidor (1956)
Girato a Torino e dintorni , c'è anche la mano di Mario Soldati ( regista , scrittore e intelletuale torinese )
Torino violenta di Carlo Ausino (1977)
Cult poliziesco , incasso venti volte l'investimento iniziale , girando in una Torino noir , mostrata in tutto il suo fascino.
Hannah e le sue sorelle di Woody Allen (1986)
Uno dei migliori film di woody Allen ; parla di new york ma in realtà e girato al teatro regio di Torino , scelta del regista perchè l'opera di Puccini fu eseguita qui per la prima volta.
Così ridevano di Gianni Amelio (1998)
FIlm che racconta del boom economico e delle problematiche dell'immigrazione Il regista resto in dubbio tra milano e torino fino al ultimo per poi scegliere la nostra bella città «Credo che le mura, i palazzi, le strade di Torino esprimano tutta la loro storia senza ostentarla», disse. Ma parlò anche di una «patina di discrezione. La stessa che c’è nei torinesi».
Dopo mezzanotte di Davide Ferrario (2004)
Film che ha vinto numerosi premi ed è un vero tributo al luogo cinematografico per eccellenza , racconta un complicato intreccio amoroso dentro e fuori la Mole Antonelliana
Vincere di Marco Bellocchio (2009)
Ida Dalser fu una delle amanti di Benito Mussolini, dal quale ebbe un figlio, Benito Albino, che il Duce non riconobbe mai. Questa vicenda è raccontata nella pellicola di Bellocchio, con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.
Diverse scene son state girate qui a torino
Mirafiori Lunapark di Stefano Di Polito (2014)
Racconta della chiusura dello stabilimento FIAT di Mirafiori , quasi ormai concretizzato , le vicende di tre ex operai che restano senza lavoro…come tanti loro colleghi nella realtà.
.
[zombify_post]