Cinema
Dario Argento ha scelto la nostra città per i suoi film: ecco il motivo
Ecco il motivo per cui Dario Argento ha scelto la nostra città per girare i suoi film
La nostra città ha sempre avuto un rapporto molto forte con il cinema e anche con la magia, anche il maestro del thriller Dario Argento ne è rimasto colpito e ha ambientato diversi film a Torino. Partendo dal “Gatto a nove code” dove molteplici ambientazioni e visi sono torinesi, a “Giallo” un thriller del 2009 che è tutto un rincorrersi tra le strade e quartieri della nostra città.
La Biografia
Sotto, un estratto della sua biografia:
Dario Argento, nella sua autobiografia ( “Paura” – Einaudi, 2014) ha confessato che “Torino è il luogo dove i miei incubi stanno meglio”, rendendo esplicito il suo amore per la città all’ombra delle Alpi . “ Ero giovanissimo, un bambino -racconta – e venni a Torino con mio padre, che doveva andarci per lavoro. Arrivammo di sera, pioveva e subito la trovai una città bellissima. Aveva appena piovuto, le strade riflettevano le luci di questi lampioni, queste luci gialle… le strade luccicavano. Mi piaceva molto, aveva un’aria malinconica e al tempo stesso inquietante. Non pensavo che avrei mai fatto il regista, ma ero sicuro che Torino sarebbe stata una città ideale per girarci dei film ; anche se non conta la città in se stessa per rendere più o meno pauroso il film, perché dipende da come la si inquadra, da come la si illumina”
E voi avete riconosciuto qualche monumento o via in altri suoi film ?
[zombify_post]
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione, ma da un membro della community di Torino Fan. Se anche tu hai qualche idea, opinione o curiosità da raccontare agli altri torinesi, puoi caricare un post: riceverai Buoni Amazon da 25,00 euro. Scopri come, in questa pagina