Seguici su

Eventi

Venerdì tutti al Tenda per l’evento Le Meraviglie dei Viventi e una grande sorpresa

Grande appuntamento al Colle Tenda il 16 agosto. Da non perdere

Pubblicato

il

Dopo Ferragosto tutto da vivere e gustare. Ci sarà infatti una grande sorpresa per chi si recherà lì: un’autobotte con 100 litri di minestrone prodotto con verdure locali per 400 persone, salirà il 16 agosto al Forte Centrale sul Colle di Tenda, al confine italo-francese per la manifestazione ‘Le Meraviglie dei Viventi’, evento conclusivo del primo anno del progetto triennale Terract-Gli attori della Terra, a cui collaborano Torino, Cuneo e Nizza nell’ambito del progetto transfrontaliero Alcotra 2014-2020.

Valorizzare il patrimonio

Lo scopo dell’evento è la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia. ‘Le Meraviglie dei Viventi’ è uno spettacolo corale gratuito che si ispira al libro ‘La Nazione delle Piante’, di Stefano Mancuso, celebre neurobiologo vegetale. Libro che ha già ispirato l’esposizione in corso alla XXII triennale di Milano, dedicata a ‘L’insegnamento delle piante al genere umano’. Lo spettacolo, al quale lavorano 100 giovani, è coprodotto tra Sct Centre-Corep di Torino come capofila, La Compagnia il Melarancio di Cuneo e il Theatre National de Nice.

Il programma della manifestazione

Il 16 agosto 2019 al Forte Centrale di Colle Tenda ci sarà la Performance Corale “Le Meraviglie Dei Viventi” – 100 giovani rivendicano un futuro in armonia con la natura e gli altri esseri viventi.

Cento giovani si ispirano alla grande lezione di rispetto e tolleranza delle piante per esprimere altrettante visioni di futuro. La performance “Le meraviglie dei viventi” – site specific per il Forte Centrale del Colle di Tenda – unisce teatro, musica, danza e momenti di convivialità. Per mantenere la meraviglia del mondo naturale un cambiamento è necessario.

Ispirata al best seller di Stefano Mancuso, La Nazione delle Piante, la performance coinvolge in una esperienza di ascolto della natura e di celebrazione delle meraviglie dei viventi. Il percorso è a tappe e la passeggiata si alterna a momenti artistici. A ogni spettatore viene chiesto di portare del cibo da condividere durante una grande tavolata di comunità e uno speciale minestrone verrà offerto a tutti.

Per rispetto dell’ambiente e per non sovraffollare la zona con automezzi poiché il parcheggio è a posti limitati, vi invitiamo a ridurre al minimo il numero di auto private che saliranno allo Chalet Le marmotte. Per la salita è attivo il servizio gratuito con la seggiovia ed è disponibile altresì un servizio di bus navetta a posti limitati. La discesa è prevista a piedi; sarà comunque possibile, per le persone in difficoltà, usufruire del bus navetta.

Ore 10.00-10.45 Quota 1400-loc. Panice superiore salita in seggiovia e accoglienza presso lo Chalet Le marmotte

Ore 11.00 Chalet Le marmotte inizio della salita a piedi al Forte Centrale con tappe artistiche

Ore 12.45 – 15.30, Forte Centrale, Colle di Tenda arrivo al Forte, momento artistico e distribuzione del minestrone con pranzo condiviso

Ore 15.30, Forte Centrale, Colle di Tenda chiusura della performance e rientro a piedi.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013