Comune di Torino
Torino, in arrivo 4 nuovi treni per la metro linea 1: a cosa serviranno?
Stanziamento di 28 milioni di euro per la Linea 1 della Metro. Serviranno all’acquisto di 4 nuovi treni per un servizio più efficiente da Cascine Vica a piazza Bengasi
Confermato il finanziamento di 28 milioni di euro per l’acquisto 4 nuovi treni della metropolitana di Torino, linea 1. Lo stanziamento dei fondi è stato ufficializzato con la pubblicazione nella G.U.R.I. del 24.8.2019. A comunicarlo è stato qualche giorno fa l’Amministratore Unico di Infra.To Massimiliano Cudia.
Un servizio metro più efficiente
«Con questo finanziamento – spiega in una nota Cudia – potremo procedere con l’acquisto di tutti i treni necessari per garantire un servizio efficiente della metropolita da Cascine Vica fino a piazza Bengasi. Il finanziamento per l’acquisto dei 4 nuovi treni rientra nel Fondo Sviluppo e Coesione, che fa parte del Piano operativo infrastrutture – integrazione dotazione finanziaria a sostegno della Regione Piemonte – Città di Torino per metropolitana e interconnessione ferroviaria (articolo 1, comma 703, lettera C della legge n. 190/2014). Con l’arrivo dei nuovi treni, si dovrebbe dunque ottenere una maggiore fruizione dei servizi di trasporto pubblico, con un vantaggio per i viaggiatori.