Curiosità
Sindone, tracce di monete bizantine. Errore della datazione al radiocarbonio?
La datazione della Sindone è sbagliata?
Tracce di possibili monete bizantine sono state rilevate sulla Sindone. Il lavoro dei ricercatori dell’Università di Padova e statunitensi, pubblicato sul Journal of Cultural Heritage, e presentato alla Conferenza sulla Sindone in Canada, ipotizza la possibilità che, anche prima dell’anno 1000, varie monete auree bizantine col volto di Cristo siano state strofinate con la Sindone. L’ipotesi potrebbe essere quella di produrre reliquie per contatto.
Radio datazione errata?
Lo studio di Giulio Fanti e Claudio Furlan ha individuato dell’Elettro, una rara e antica lega di oro e argento con tracce di rame. Secondo Fanti ciò contraddirebbe il risultato della radio datazione al Carbonio-14, eseguita nel 1988, che ha datato la Sindone intorno al XIV secolo.
Ravecca Massimo
10 Settembre 2019 at 16:51
Leonardo da Vinci è il profeta della Sindone di Torino. L’immagine sindonica si può ricostruire partendo dai dipinti e disegni di Leonardo:
Il volto sindonico dall’Autoritratto di Leonardo.
La forma della figura umana, dall’Uomo Vitruviano.
Il volto coincidente con la ferita al costato della Sindone, con il volto del guerriero centrale della Battaglia di Anghiari di Leonardo.
Il braccio destro della Sindone, più lungo del sinistro, come il braccio destro della Madonna dell’Annunciazione, e del San Girolamo, che presenta la medesima anomalia.
Le dita molto lunghe della mano destra dell’uomo sindonico, come le dita della mano destra della Dama con l’ermellino.
L’indice e il medio della mano destra dell’immagine sindonica innaturalmente lunghi uguali, come l’indice e il medio della mano destra dell’angelo dell’Annunciazione, anch’essi di uguale lunghezza.
La posizione da ambidestro dell’uomo della sindone, con la mano sinistra posta sulla destra, come da persona ambidestra sono poste le mani di Gesù nell’Ultima Cena.
Mentre l’uomo della Sindone è un morto con gli occhi chiusi che sta per tornare in vita, la Gioconda per il professore universitario di linguistica Mario Alinei (1926-2018) è il ritratto di una donna morta con gli occhi aperti.
https://www.amazon.it/profezi…/dp/B07PHNX3BL/ref=sr_1_1…