Consumatori
Macchina nuova? 9 (validi) motivi per non comprare l’auto
Conviene ancora comprare un’auto?
L’auto è il secondo investimento dopo la casa. Ma conviene ancora comprare un’auto? E, soprattutto, ci sono delle alternative valide? Se non conosci la risposta a queste domande, allaccia le cinture, questo post fa per te!
Perchè non conviene acquistare un’auto
Dal momento in cui acquisti un auto, hai tra le tue mani un generatore di spese. Ecco quali:
prezzo dell’automobile (+ interessi nel caso di acquisto rateale)
immatricolazione
bollo
assicurazione
deprezzamento valore
manutenzione ordinaria
manutenzione straordinaria
sostituzione pneumatici (estivi/invernali)
carburante
Nella lista, inoltre, non ho considerato il tempo che devi spendere per alcune di queste attività.
Le alternative all’acquisto dell’auto
E’ possibile trovare delle alternative? Certamente! Se utilizzi l’auto principalmente per lo spostamento casa – ufficio e viceversa, e vivi in una grande città, hai due opzioni. Il primo è il trasporto pubblico e il secondo è noleggio a lungo termine.
Cos’è il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto dell’auto, cui spesso fanno ricorso le aziende o i possessori di partita IVA e, da un po’ di tempo a questa parte, anche i Privati.
Come funziona il noleggio a lungo termine
In cosa consiste il noleggio a lungo termine? E’ una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare l’auto con la formula tutto compreso (spese carburante escluse). Sottoscrivi un contratto per un periodo di solito in genere compreso tra 2 e 5 anni pagando un canone mensile fisso che viene calcolato sulla base della tipologia di auto e utilizzo del mezzo. I vantaggi possono essere sintetizzati nella seguente lista:
nessuna spesa iniziale
certezza sulle spese
assicurazione e manutenzione comprese nel canone mensile
vendita dell’usato a carico dell’azienda di noleggio
Secondo me questa soluzione può essere molto conveniente e costituire una valida alternativa all’acquisto dell’automobile. Inoltre, l’assenza della spesa iniziale permette di non togliere risorse al proprio bilancio familiare che potrà essere destinata ad altri usi!
[zombify_post]