Cronaca Live
Scuola: tolleranza zero a chi porta uno smartphone in classe
Quanto ci ha cambiato la tecnologia, se i nostri ragazzetti non hanno ancora un pelo di barba, ma centinaia di euro in smartphone fra le mani?
E’ con questo motto che una scuola media, nel biellese, promette di ritirare tutti gli smartphone o tablet in vista. Naturalmente non si parla di perquisizioni, ma sono stati avvisati sia gli studenti che i genitori, che mezzi tecnologici in vista saranno requisiti e poi restituiti in altra sede direttamente alla famiglia. Ebbene, questo, nel 2019 riesce a fare notizia e a meritarsi un titolo di giornale.
Smartphone a scuola: professori esasperati
Personalmente mi stupisce anche che una scuola arrivi a doverlo precisare, facendo seguito con una nota da parte di professori esasperati da poco più di bambini, che smartphone alla mano, anche dell’ultima generazione, si guardano video al posto di seguire la lezione. Già trovo davvero troppo presto regalare smartphone ai ragazzini delle scuole medie.
Vittime della tecnologia
A cosa ci ha ridotto la tecnologia? Ad avere ansia se non senti il tuo bambino che ti conferma che è uscito da scuola o che è arrivato a casa? I genitori comprano davvero un cellulare ai ragazzini, per questo? C’era un tempo in cui tutto ciò non esisteva e vivevamo benissimo. Noi ragazzetti uscivamo da scuola, tornavamo a casa e chiamavamo per confermare che andava tutto bene, col telefono di casa.
Come gli smartphone hanno cambiato la nostra vita, in peggio
Forse vale davvero la pena fare una riflessione su quanto ci ha cambiato la tecnologia e quanto di questo sia davvero un bene.
Voi cosa ne pensate? A che età avete acquistato un cellulare ai vostri figli?
Io ricordo ancora la felicità di quando, come premio per l’esito dell’esame di terza media, i miei mi regalarono il mio primo cellulare! Probabilmente è proprio il passaggio alle superiori, il momento buono per un regalo del genere. Voi come la pensate?
[zombify_post]