Consumatori
Gorgonzola e mascarpone contaminato dalla Listeria, non mangiatelo
Nuovo richiamo dal mercato per un formaggio contaminato dal pericoloso batterio della Listeria. Il comunicato pubblicato dal Ministero della Salute e il lotto da non consumare
Ancora un richiamo dal mercato per un prodotto alimentare a rischio microbiologico. È la volta del “duetto” gorgonzola e mascarpone contaminato dal pericoloso batterio Listeria. Dopo aver eseguito un’analisi in cui è stata rivelata la presenza del batterio, l’azienda produttrice ha emesso un bollettino, a titolo precauzionale, in cui si invitano i consumatori a non mangiarlo.
Il lotto di formaggio contaminato dalla Listeria
Il bollettino pubblicato dal Ministero della Salute avverte che, nello specifico, il Gorgonzola e Mascarpone “Duetto”, della azienda Elio Mauri S.p.A., dopo un controllo è stato trovato essere contaminato dal batterio Listeria Monocytogenes. In particolare, a essere contaminato è il lotto 2550009 con marchio IT 03 48 CE venduto in confezioni da 200 grammi. La sede dello stabilimento di produzione è via Provinciale, 11 a Pasturo (LC).
Il controllo e la Listeria
L’azienda produttrice del Gorgonzola e Mascarpone “Duetto”, comunica che «a titolo cautelativo e precauzionale, si informa che a seguito di un’analisi eseguita in autocontrollo da un Distributore del mercato svizzero, dove viene commercializzato il prodotto Gorgonzola e Mascarpone, è stata segnalata la presenza di Listeria Monocytogenes, pertanto cautelativamente il prodotto viene ritirato anche dal mercato Nazionale [dall’Italia]». L’azienda avverte altresì di «ritirare il prodotto dallo scaffale e affiggere la locandina allegata per informare il consumatore».
Se per caso si è già in possesso del prodotto, non consumarlo e riportarlo al punto vendita per ottenere la sostituzione o il rimborso della somma spesa.