Viabilità
Parco del Valentino a Torino: diventa area pedonale e ZTL
Al via il nuovo regolamento del Parco del Valentino: l’area dei viali Boiardo e Millio diviene area pedonale e si amplia il perimetro della Ztl Valentino. Ecco cosa cambia
Il Parco del Valentino diviene più “verde”, cacciando via le auto dal transito e dai parcheggi: con l’approvazione da parte della Giunta comunale del nuovo regolamento, la zona tra i viali Boiardo e Millio diviene area pedonale e si allarga il perimetro della ZTL Valentino. In viale Marinai d’Italia viene istituito il doppio senso di marcia.
Niente penalizzazioni
Cosa accadrà con questa decisione? In molti, specie chi frequenta le università della zona, si sono domandati come potranno accedere ai viali oggetto del nuovo regolamento. Ai dubbi, o almeno a parte di questi, risponde l’assessora Maria Lapietra: «Una decisione che, senza penalizzare le attività universitarie, sportive e culturali che si svolgono al suo interno, rendendo la frequentazione del parco ancora più godibile e sicura per chi muove a piedi o in bicicletta – famiglie, bambini, anziani, turisti – ne valorizzerà la fruizione sociale e ricreativa, consentendo altresì di meglio tutelare il patrimonio storico, naturalistico e ambientale».
Passa solo chi può
L’area vietata al transito rimarrà tuttavia accessibile ai mezzi autorizzati, a quelli di servizio e, ovviamente, a quelli di soccorso e di polizia. I mezzi potranno accedere attraverso il varco posto sul piazzale del monumento ad Amedeo di Savoia e attraverso la rotatoria all’incrocio con viale Marinai d’Italia. Nei due varchi saranno installate fioriere e telecamere di sorveglianza. Per contro, rimarrà lo sbarramento di viale Turr, in corrispondenza dell’incrocio con viale Millo, al fine di evitarne l’ingresso da viale Virgilio.
Posizionati nuovi stalli
Con la nuova estensione della ZTL Valentino saranno posizionati in prossimità del Borgo Medievale anche alcuni stalli, che andranno a vantaggio dei diversamente abili.