Eventi
EATALY festeggia il vino: cena stellata e un’intera giornata di degustazioni
Cena con lo chef Stellato Claudio Vicina accompagnato da vini unici provenienti dalla storica Cantina Travaglini. Fra pochi giorni, a Torino
TORINO – Prosegue a Eataly Lingotto la rassegna «Storie di viti e di vite». Fino al 10 novembre un ricco palinsesto di eventi che mettono al centro dell’attenzione gli artigiani del vino: una grande famiglia che riunisce quei vignaioli, custodi del territorio in cui vivono e in cui coltivano le loro vigne, che producono numeri limitati di bottiglie per annata, lavorando in modo individuale e non seriale, garantendo il controllo di tutta la filiera, impegnandosi in prima persona in ogni fase della produzione con grande rispetto per il ciclo della natura e per la sostenibilità ambientale. Ecco gli appuntamenti della settimana.
Domani, la «cena con il produttore»
Giovedì 24 ottobre è il turno della «cena con il produttore» i piatti dello chef stellato Claudio Vicina di “Casa Vicina” incontrano le sfumature del Gattinara della storica Cantina Travaglini. Sarà l’occasione per conoscere la storia dell’azienda famigliare situata nel cuore delle colline di Gattinara, ai piedi del Monte Rosa dove, grazie alla presenza di abbondanti minerali di ferro che conferiscono il tipico colore rossiccio al suolo, fanno del Gattinara un vino unico. Nata dalla passione per la qualità di Arturo Travaglini, che già nel 1958 produceva questo vino, l’azienda è stata ereditata prima dal figlio Giancarlo e oggi dalla nipote Cinzia con il marito Massimo. La cena vedrà il magistrale abbinamento delle eccellenze della famiglia Travaglini ai piatti stellati di Claudio e Anna Vicina. (necessaria prenotazione – € 65)
Sabato il tour del vino
L’intera giornata di sabato 26 ottobre sarà invece dedicata a “Vinovagare”: un viaggio nell’Italia del vino, un vero e proprio “tour del vino” per celebrare il mese del vino. Degustazioni diffuse in tutto il Mercato di Eataly Lingotto e isole tematiche, dedicate rispettivamente al mondo delle bolle, ai bianchi e ai rosati, ai rossi e ai vini locali del territorio piemontese. Calice e tasca porta bicchiere alla mano, sarà possibile degustare vini in un percorso immersivo con la guida di chi quotidianamente vive la cantina con passione. (€ 12 a persona, degustazioni illimitate)