Provati per voi
Se volete uno spritz, sapete dove NON andare
Una sera, per caso, in via Nizza, nel bar sbagliato per togliersi la voglia di spritz
Faceva freddo ieri sera, era domenica e d’inverno diventa buio presto.
Erano passate da poco le sei ed era troppo presto per andare a cena, come avevamo previsto. Ci trovavamo per via Nizza e forse troppo fiduciosi, abbiamo deciso di prendere due spritz per far passare una mezz’oretta, prima di dirigerci con calma verso il ristorante designato.
La scelta ricadde semplicemente sul bar che avevamo davanti: il Gregory Bar Bistrot.
Gregory Bar Bistrot, il locale
Il locale è senza dubbio moderno, molto nuovo e pulito e vuoi per quello, vuoi perché molti bar lì attorno erano chiusi considerata la domenica, abbiamo deciso di entrare. La gente dentro, dopotutto, non mancava, cosa che di solito è sinonimo di una certa qualità. Forse erano avventori casuali come noi.
Errore nostro fu non chiedere subito il costo di due spritz prima di accomodarci. Effettivamente di spritz ne prendiamo spesso, abbiamo dato l’aspetto del costo per questo un po’ per scontato. Usualmente passiamo da onestissimi 3,50 euro a spritz, fino ai 5, volendo, se accompagnati da un aperitivo. Si arriva agli 8 circa se l’aperitivo è a buffet e molto ricco.
Ci accomodiamo e attendiamo i nostri spritz parlottando con tranquillità.
Il cameriere è molto gentile, ma è anche da solo a servire e dunque ci vuole un attimo, ma nulla di incomprensibile.
Gli spritz sono serviti in bicchieri da acqua, stracolmi di ghiaccio pestato.
Beviamo più ghiaccio sciolto che spritz. Nello spritz ci vuole il ghiaccio, certo, ma in cubetti più grandi e contando le dimensioni di un bicchiere d’acqua, un paio di cubetti sarebbero stati sufficienti. Insieme agli spritz arriva un piattino con 8 crostini di pane. Sopra della salsa tonnata con pomodori o melanzane. Non un ricco aperitivo dunque, pur essendo buoni i crostini.
Al momento di pagare, i due spritz ci sono costati 13 euro.
Non protestiamo, non avevamo chiesto prima il costo, dandolo purtroppo per scontato.
Insomma, bel locale dunque, ma se dovete farvi uno spritz veloce, in zona ce ne sono altri di ben più indicati, in cui spendere molto meno e berne uno anche più buono, siete avvisati!
E godetevi l’immagine dei veri spritz che ho messo in cima all’articolo, perché a me ne è rimasta la voglia di uno fatto bene :'(
[zombify_post]