Seguici su

Salute

Pericolo Listeria: richiamata dal commercio la Coppa di Testa Modena

Il Ministero della Salute dispone il ritiro dal commercio di un lotto di Coppa di Testa Modena per la presenza di Listeria Monocytogenes, un pericoloso batterio che causa anche gravi infezioni. Il lotto contaminato

Pubblicato

il

Un lotto di Coppa di Testa Modena è stato richiamato dal commercio a causa di una contaminazione da Listeria Monocytogenes, un batterio che può causare gravi infezioni – anche mortali. Il Ministero della Salute ha diramato un avviso in cui si cita la marca e il lotto di Coppa di Testa Modena con la presenza del batterio.

La Coppa di Testa contaminata da Listeria

A essere stato contaminato dalla Listeria è un lotto di Coppa di Testa Modena prodotto da “Gigi il Salumificio” S.R.L. di via A. Moro 3/ b  – Castelnuovo Rangone (MO). La confezione richiamata è Coppa di Testa Di Modena affettata in vaschetta da 125 g, mentre il lotto contaminato è il numero 1478, con data di scadenza 04/01/2020. Il marchio di identificazione del produttore e dello stabilimento di produzione è CE IT 779 S.

Non mangiatela!

Il produttore e il Ministero della Salute avvertono i consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per ottenere una sostituzione o un rimborso.
Non mangiare prodotti contaminati da Listeria è importante perché, come ricorda l’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), l’infezione chiamata «listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell’UE sono stati segnalati circa 1.470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %».

La Coppa di Testa contaminata da Listeria
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013