Storie
Google e Tim in partnership a Torino
Google e Tim scelgono Torino come città pilota per il primo Data Center: l’inizio di una svolta epocale?
Torino è stata scelta da Google e Tim come città pilota per la realizzazione del primo data center che dovrebbe segnare una svolta epocale. Ricordiamo che Tim ha nella nostra città il suo centro di Ricerca e Sviluppo dove è stata sperimentata la prima connessione 5G in Italia su rete live e che, dal 2017, Torino ha deciso di puntare sull’innovazione.
L’obiettivo di Google e Tim
L’obiettivo di Google e Tim è quello di realizzare al più presto la prima rete 5G edge cloud d’Europa con droni connessi e di avere, pertanto, un data center tra i più avanzati. Al momento non sono ancora quantificati gli investimenti ma si tratterà, ovviamente, di cifre molto elevate.
Monitoraggio dei dati
Nel data center andranno a confluire tutte le informazioni riguardanti Torino e i benefici potrebbero essere molto interessanti in quanto verrebbe effettuato un monitoraggio ambientale, infrastrutturale e del patrimonio culturale. Droni e altri dispositivi intelligenti potrebbero svolgere una sofisticata e puntuale prevenzione sugli ambienti naturali per evitare, ad esempio, le piene dei fiumi ( tema purtroppo molto attuale…)
Il nuovo data center si avvarrà della collaborazione di 800 risorse tra analisti e ingegneri specializzati in cloud.
Il tutto dovrebbe partire già nel 2020.
[zombify_post]