Seguici su

Curiosità

Mai mangiata la Pizza a Portafoglio? A Torino puoi, da Uagliò

Anche a Torino è arrivata la famosa “Pizza a Portafoglio” di Napoli. La prepara Uagliò – Food Club Partenopeo, che si trova a San Salvario. Ecco che cos’è e com’è

Pubblicato

il

Pizza a portafoglio

Voglia di pizza, sì, ma con qualcosa di nuovo – almeno per Torino. È la Pizza a Portafoglio, molto nota a Napoli; un po’ meno nel capoluogo piemontese. Ma ora, abbiamo la possibilità di gustarla anche noi, grazie a Uagliò – Food Club Partenopeo, di via Berthollet, che propone anche molte pizze speciali tutte da provare.

La pizza a portafoglio

Ma cos’è questa Pizza a Portafoglio? E come è fatta? Le domande, più che lecite, possono trovare risposta presso la nuova pizzeria  – che ha nel suo menù proprio questa specialità. Uagliò – Food Club Partenopeo si trova in zona San Salvario, e propone oltre a tradizionali pizze napoletane ma con un tocco in più, questo “inno” allo street food partenopeo. Oggi tanto di moda, il cibo da strada (o, meglio, da passeggio) non è di certo una novità a Napoli. Qui, infatti, la pizza a portafoglio gira per le strade da molto tempo.
Ma come è fatta? È, in buona sostanza, una pizza un po’ più piccola del classico formato da pizzeria e del tipo margherita o marinara che, una volta cotta, viene ripiegata in quattro – assumendo una forma che ricorda un portafogli rigonfio – e poi messa in un cartoccio da passeggio, per potersela gustare camminando, seduti su una panchina o dove più si desidera.

La pizza a portafoglio di Uagliò

Dalle alpi alla Mole, passando per Napoli

L’idea di proporre ai torinesi la pizza a portafoglio è venuta a una giovane coppia “internazionale”: Carla Ferrari, cuoca di origini francesi e il suo compagno napoletano. Unite le forze e la creatività, i due hanno deciso di aprire questo piccolo locale in via Berthollet, che accoglie una quindicina di posti distribuiti per la maggioranza intorno al bancone dove si prepara la pizza. Qui si possono assaporare sia i piatti della tradizione che quelli più nuovi, il tutto con un occhio di riguardo alla qualità – assicurata dai piccoli produttori che fanno da fornitori dei prodotti utilizzati.

Altra versione di pizza a portafoglio di Uagliò

Il menu di Uagliò pizza

Nel menù di Uagliò, oltre alla pizza a portafoglio, ci sono diverse interessanti proposte, tutte composte da ingredienti di qualità. Si va dalla Marinara di Carla con pomodoro, aglio, origano, basilico e pecorino romano all’immancabile Margherita, che qui però è DOP: grazie alla mozzarella di bufala. Per i palati più “esigenti” che la  Nduja&Sour che contiene al nduja, oltre a pomodori datterini, pomodori gialli e mozzarella di bufala. Molto gustosa e particolare è Mamm’ e Pompei guarnita da un gran ragù napoletano e ricotta di bufala. Altra interessante proposta è la Mò Mò con mortadella, fiordilatte e pesto al pistacchio. E poi ancora la pizza Capatosta con soppressata toscana, stracciatella barese, cipolle di Tropea caramellate e pomodorini confit e la pizza Almafish con filetti di tonno, mozzarella di bufala DOP affumicata, pomodorini gialli lucariello e tarallo. Per gli amanti dei sapori del Piemonte, le varianti “piemontesi” della napoletanità sono la pizza Bra’V, con salsiccia di Bra a crudo e friarielli saltati e la pizza Voilà, con mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto artigianale, crema di mascarpone al Tartufo e granella di Nocciola del Piemonte IGP. Tutte da provare.

Dove e come Uagliò

La pizzeria Uagliò – Food Club Partenopeo, si trova via Claudio Luigi Berthollet, 20 – 10125 Torino – Tel. 011 1917 2861 – ciao@uaglio.itSito webPagina Facebook.
Gli rari di apertura sono: dalla domenica al giovedì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00.
Venerdì e sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00.

I prezzi? Li potete vedere nell’immagine qui sotto:

VEDI ANCHE: Voglia di Street Food a Torino? Ecco una selezione di specialità da provare e gustare.
o Pizza al padellino: la migliore di Torino.
o Pizza al tegamino. I migliori locali dove trovare questa specialità torinese.

1 Commento

1 Commento

  1. Maury59

    17 Dicembre 2019 at 12:59

    Alla faccia della crisi. 6/8 € per una pizzetta. Sono stato a Napoli e costano molto MOLTO meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013