Eventi
Natale ai borghi: oltre 1200 presepi tutti da vedere
Il villaggio di Betlemme come non l’avete mai visto. E poi musica natalizia e fiaccolata nella via del presepe
TORINO – Entra nel vivo la rassegna ‘Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato’, che coinvolge 10 borghi astigiani nei quali sono state allestite oltre 1200 rappresentazioni della Natività. Domenica 22 dicembre nel centro storico di Montegrosso d’Asti oltre 40 figuranti impegnati negli antichi mestieri daranno vita al villaggio di Betlemme; alle 18.15 concerto di musica sacra natalizia con il coro di San Domenico Savio; martedì 24 dicembre a Monale processione con fiaccolata dalle 22.30 lungo il tragitto dei presepi creati lungo le vie del paese, seguita dalla messa di Natale.
1200 presepi nell’astigiano. Oro incenso e Mirra
«Oro incenso mirra» coinvolge, oltre a Montegrosso e Monale, ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana e Schierano. Nella sola Castagno delle Lanze sono in mostra 200 presepi realizzati con materiali poveri e semplici che richiamano prodotti e tradizioni del territorio.
Le novità dell’edizione dei presepi del Monferrato
Il presidente dell’associazione omonima che da due anni coordina e promuove la rassegna ha illustrato le novità di questa edizione, in particolare l’entrata nella squadra del Comune di Castagnole delle Lanze, l’attivazione di un contest su Instagram in collaborazione IG_Piemonte, la creazione di un medaglione ricordo (realizzato in terracotta dall’artista monalese Martino Canavese) che i visitatori potranno trovare nei paesi coinvolti nella manifestazione. «Il lavoro fatto in questi anni dall’Associazione con l’appoggio concreto di tutti gli sponsor – ha spiegato Silvia Colpani – ha rappresentato una significativa risposta per gli operatori del territorio e dei piccoli borghi coinvolti per “vitalizzare” il turismo nell’ultimo tratto dell’autunno e quello iniziale dell’inverno, durante il periodo natalizio. Ci stiamo riuscendo, pensate che nell’unico presepe in cui viene registrato il passaggio di pubblico, quello di Anna Rosa Nicola all’abbazia di Vezzolano, lo scorso anno sono entrate circa 10mila persone».
Presepi del Monferrato. Oro incenso e Mirra
«I fondi che raccogliamo – ha precisato Colpani – vengono interamente reinvestiti per promuovere l’iniziativa e con essa il territorio, in special modo i comuni coinvolti: Albugnano, Aramengo, Camerano Cascasco, da quest’anno Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Schierano. Tutti insieme vantiamo un’offerta straordinaria di oltre 1200 presepi». «Questa iniziativa – ha detto durante l’incontro il vice governatore della Regione Piemonte Fabio Carosso – va nella direzione di salvaguardia delle nostre tradizioni: ben vengano rassegne lodevoli come questa che fanno conoscere il nostro territorio anche in periodi dell’anno meno turistici». «Mi riprometto di visitarli tutti – gli ha fatto eco Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti: Oro incenso mirra è la conferma che le iniziative vincenti per il territorio nascono dalla capacità di fare rete».
Presepi del Monferrato. Oro incenso e Mirra. Il programma
Sabato 21 dicembre, Aramengo: alle 16 nel Salone delle Associazioni rappresentazione teatrale “Il presepe… che meraviglia!” a cura del centro culturale Rosetum con padre Marco Finco, Pietro Grava e Roberta Paolini. Ingresso gratuito.
Domenica 22 dicembre, Montegrosso d’Asti: nel centro storico più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri faranno rivivere il villaggio di Betlemme, la capanna della Natività, la Sacra Famiglia; alle 18.15 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 verrà proposto un concerto di musica sacra natalizia con il coro di San Domenico Savio – Asti, diretto da Nuccia Scoglia e Mauro Lorenzato; maestro d’organo Gigi Amisano, chitarra Ilaria Poletto.
Martedì 24 dicembre, Monale: processione con fiaccolata dalle 22.30 con partenza da piazza Umberto I lungo il tragitto dei presepi, Messa di Natale e festeggiamenti con distribuzione di panettone, pandoro e vin brulé.
Lunedì 6 gennaio, Monale: dalle 9 camminata della Befana con partenza da piazza Umberto I e visita guidata ai presepi.
Presepi del Monferrato, il medaglione
Un medaglione in terracotta raffigurante i tre re magi e la cometa è stato realizzato in tiratura limitata dall’artista monalese Martino Canavese per rappresentare la manifestazione. Essendo un oggetto creato artigianalmente, ogni pezzo differisce dall’altro per piccoli particolari che lo rendono unico. Dipinto a mano in tre differenti versioni (nei colori dell’oro, dell’argento e della mirra), il medaglione ha un diametro di otto centimetri e pesa circa 60 grammi. Lo si potrà trovare nelle diverse sedi della manifestazione.
Il concorso su instagram
Dall’8 dicembre partirà un contest fotografico su Instagram in collaborazione con community di @ig_piemonte: gli scatti dovranno rappresentare i presepi, anche viventi, presenti ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Schierano e dovranno essere pubblicate con l’hashtag #presepimonferrato19 e il geotag indicante la località del presepio.
Saranno valide le foto inedite postate su Instagram fino al 6 gennaio. I tre scatti maggiormente significativi saranno selezionate da una giuria tecnica e premiate con vini, salumi e il medaglione della rassegna.
Organizzazione: @presepimonferrato
Media Partner: @ig_piemonte @ig.asti @ig_langheroeromonferrato
Per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato, la pagina Facebook @oroincensomirra e la pagina Instagram @presepimonferrato. HASHTAG: #presepimonferrato19