Seguici su

Curiosità

Cinque motivi per cui Torino è una città da primato

Torino, una città dai tanti primati. Oggi andiamo a scoprire cinque motivi per cui esser fieri di essere nati a Torino

Pubblicato

il

Torino città magica

Torino, una città meravigliosa, amata dai turisti e dai suoi cittadini. Il capoluogo, oltre a vantare numerose attrazioni turistiche, è detentore di numerosi primati, sia a livello italiano sia a livello mondiale. Nell’articolo di oggi, andremo a scoprire cinque motivi per cui essere fieri di esser torinesi.

La prima metropolitana senza conducente d’Italia

Il 4 febbraio 2006, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali è stata inaugurata a Torino la prima linea metropolitana della città. Ciò che contraddistinse il percorso – allora di sole undici fermate tra Fermi e XVIII Dicembre – fu il fatto che la linea torinese fu la prima in Italia a muoversi senza conducente.

Il cinema italiano è nato qui

In pochi forse sanno che il primo film della storia italiana è stato proiettato a Torino. Ed è sempre grazie a due torinesi, il Conte Edoardo di Sambuy e Arturo Ambrosio, se il cinema è salito alla ribalta diventando uno dei passatempi preferiti della borghesia italiana dell’epoca.

La prima capitale d’Italia

A seguito dell’unificazione del Regno d’Italia, avvenuta nel 1861, Torino venne proclamata capitale del neoformato stato. La città piemontese venne scelta poiché il potere politico – re, ministeri e sedi amministrative – all’epoca alloggiava lì. Al termine del 1864, i torinesi accettarono di buon grado il trasferimento della capitale a Firenze, una mossa strategica per innervosire il governo francese e il papato. La mossa ebbe successo quando pochi anni più tardi gli italiani strapparono l’attuale capitale dalle mani del Papa.

La piazza porticata più grande d’Europa

In molti avranno passato una giornata passeggiando sotto i portici del centro, ma pochi forse sanno che Piazza Vittorio è in realtà la piazza porticata più ampia d’Europa. A questo singolare primato, si aggiunge il fatto che nel capoluogo piemontese si trova la zona pedonale coperta da porticati più estesa del continente. A Torino, si estende per ben diciotto chilometri.

Collegamento da record

Nel dicembre del 2019, il Politecnico di Torino ha stabilito un record strabiliante: 700km di distanza tra ricevitore e trasmettitore utilizzati per un collegamento Wi-Fi. L’esperimento, avviato nel 2017, consisteva nel posizionare i due dispostivi in due località molto distanti tra loro, una in Sardegna e una in Spagna, e farli comunicare ripetutamente. Il successo ottenuto sarà la base di partenza per creare un nuovo sistema alternativo per le comunicazioni telefoniche.

2 Commenti

1 Commento

  1. Riccardo Rocca

    30 Dicembre 2019 at 6:27

    Ragassi nel 1964 la capitale era da 100 anni sa un’altra parte! Correggete l’errore. Ciò nonostante : SI, sono orgoglioso di essere di Torino, ma svegliati mia cara città! Svegliaaaa!

  2. Giuseppe Cozza

    26 Dicembre 2020 at 10:28

    Avete dimenticato la Sanità che non ha rivali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013