Curiosità
La pizza di Napoli… a Torino. Una nuova attesa apertura di Sorbillo
Il famoso pizzaiolo partenopeo Gino Sorbillo apre la sua decima pizzeria, e lo farà a Torino, in via Bruno Buozzi. La famosa pizza napoletana sbarca nel capoluogo piemontese
Sono già 9 le pizzerie aperte da Gino Sorbillo, il noto pizzaiolo napoletano, nipote di Luigi Sorbillo e Carolina Esposito. I nonni, sono famosissimi a Napoli per aver aperto la loro prima pizzeria in via Dei Tribunali (la via della pizza napoletana), in centro città, nel lontano 1935. La coppia mise al mondo 21 figlio, che divennero tutti pizzaioli. E ora, Gino Sorbillo, figlio di Salvatore (diciannovesimo figlio) ha annunciato sui Social che aprirà una pizzeria anche a Torino.
Le pizzerie Sorbillo nel mondo
Dopo Napoli, Milano, Roma e New York, Gino Sorbillo si appresta dunque ad aprire la sua pizzeria anche a Torino. La sede sarà in via Bruno Buozzi, angolo via XX Settembre nel pieno centro di Torino. Tuttavia, sulla data di apertura aleggia ancora il mistero: sarà probabilmente annunciata a breve, sempre sui Social – per cui, se interessati, state sintonizzati.
La pizza Sorbillo
Secondo casa Sorbillo, la pizza napoletana da loro preparata vanta diversi meriti: per esempio l’utilizzo di ingredienti stagionali e di produzione locale – con alcune specialità difficili da trovare altrove. E poi la farina biologica del Mulino Caputo – così come i pomodori pelati Gustorosso – e l’uso di lievito madre. E tanti altri ingredienti ancora, tutti da scoprire e gustare. Per sapere quali sono, basta visitare il sito web delle pizzerie Sorbillo. Oppure, per essere aggiornati sulle novità, visitare la pagina Facebook.
Gino Sorbillo nel giugno del 2016, alla presenza del ministero dei Beni Culturali e del Presidente della Repubblica Mattarella, è stato insignito dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA Maestro di Arte e Mestieri, risultando l’unico della “Categoria dei Pizzaioli”.
Nel frattempo, gli amanti della pizza napoletana Doc sono in attesa del “lieto” evento.
VEDI ANCHE: Pizza al padellino: la migliore di Torino (con i suggerimenti degli utenti di TorinoFan).
Credit foto: Gino Sorbillo pizzerie