Scuola
Iscrizione alla scuola materna o dell’infanzia a Torino anno scolastico 2020 – 2021. Tutte le info
Tutte le modalità e i tempi per la presentazione delle domande per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia a Torino per l’anno scolastico 2020 – 2021
A Torino sono aperte le domande per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia (o materna) per l’anno scolastico 2020 – 2021. Le Scuole dell’Infanzia, che accolgono i bambini e le bambine a partire dai 3 anni d’età e sino ai 5 (o 6 anni, a seconda dei casi), rappresentano il primo segmento del percorso di istruzione che durerà molti anni a venire. Per essere accolti nella scuola materna, i bimbi devono aver compiuto i 3 o i 5 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
Presentare domanda per la scuola dell’infanzia o materna
La Città di Torino fa sapere che le domande di iscrizione alla Scuola materna si raccolgono dal 7/1/2020 al 31/1/2020, ossia per tutto il mese di gennaio. Se i bambini devono aver compiuto i 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, ci sono tuttavia alcune eccezioni. Difatti, «in presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, locali e attrezzature idonee, specifico progetto pedagogico e didattico) si possono accogliere anche bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo», specifica la nota del Comune di Torino sulle scuole dell’infanzia.
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa
La nota della Città di Torino, fa inoltre sapere che «ogni scuola dell’infanzia, con la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza delle bambine e dei bambini, approva un Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo documento, che costituisce la carta d’identità della scuola, vengono presentate le scelte pedagogiche, organizzative e il progetto didattico. La proposta formativa delle scuole per l’infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte a educatori e bambini presenti nel ricco catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER».
Le diverse Scuole dell’Infanzia a Torino
Le scuole dell’infanzia a Torino sono dislocate nelle varie circoscrizioni del capoluogo. Queste sono suddivise in base al soggetto che le gestisce e ai rapporti instaurati con il Comune. Per questo motivo esse si distinguono in:
– scuole statali
– scuole comunali
– scuole paritarie convenzionate
– scuole paritarie non convenzionate.
Le scuole dell’infanzia non statali sono autorizzate e soggette al controllo dell’ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Qualche dettaglio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia Torino 2020 – 2021
Si può presentare domanda per le bambine e i bambini nati negli anni 2015, 2016 e 2017. Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2018 (fino al 31 marzo 2018 per le scuole comunali). L’adempimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso.
Per maggiori informazioni si può anche scrivere a questo indirizzo e-mail: webeduc@comune.torino.it oppure scaricare la guida alle domande di iscrizione con tutti i dettagli e le informazioni necessarie.
VEDI ANCHE: Una Scuola per imparare a Volare.