Curiosità
Il Museo Torino è sul web dal 17 marzo 2011. Io non lo sapevo e l’ho scoperto oggi. E’ molto interessante. Lo conoscevate?
Luoghi, eventi, itinerari, mostre storiche permanenti e immagini. Tutto ciò che potrete trovare su Museo Torino
Museo Torino è stato progettato dalla Città di Torino e coinvolge gli Enti territoriali, gli Atenei, i Musei, gli Istituti di ricerca, le Associazioni culturali, Enti e Aziende.
Cosa si propone Museo Torino?
Museo Torino si propone di conservare, accrescere, documentare e comunicare la conoscenza della città. E’ stato progettato in modo diverso dai tradizionali musei ed è virtuale e reale al contempo; il soggetto è la città nel suo divenire: si parte dall’inizio della sua storia per arrivare all’oggi e viene costantemente implementato.
Tecnologie e piattaforme di ultima generazione su Museo Torino
Il sito implementa le caratteristiche che definiscono l’ambito di utilizzo del Web 3.0 o Web Semantico. Progettatato e sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione nell’indirizzo dei Linked Open Data, consente una ricerca il più aperta possibile e rende la fruibilità facile e intuitiva.
Come visitare il Museo?
attraverso la mappa della Città
seguendo i percorsi tematici proposti dal Museo
consultando il Catalogo selezionando la funzione di ricerca testuale per cercare i temi di interesse e le informazioni desiderate: luoghi, eventi, temi, soggetti, immagini, itinerari, oggetti e testi.
visitando la Mostra storica permanente Torino. La storia della città è organizzata per sezioni e sale tematiche che illustrano i luoghi, gli eventi, i personaggi e i temi fondamentali della storia della città.
Il museo continua la sua crescita e il suo sviluppo.
Visitatelo!
[zombify_post]