Eventi
Sardine piemontesi: inizia la fase 2. Appuntamento sabato 25 gennaio
Per il movimento delle Sardine piemontesi e di Torino inizia la fase 2, quella «del dialogo e dei confronti». E ci si dà appuntamento sabato 25 gennaio 2020 al Teatro Erba con importanti ospiti e un’occasione per incontrarsi fisicamente e parlare tutti insieme
Il movimento delle Sardine piemontesi e di Torino è arrivato a quella che si può definire la Fase 2, ossia per dirla con le parole di Mattia Angeleri sulla sua pagina FB, «il momento del confronto, delle idee, del dialogo». Per farlo, l’appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 14:30 alle 18:00, al Teatro Erba di Corso Moncalieri, 241 a Torino.
Sardine Fase 2
L’evento “Sardine in Erba” di sabato 25 gennaio è dunque l’occasione giusta per i simpatizzanti e tutti coloro che vogliono conoscere meglio e da vicino chi sono e cos’è il movimento. Ma è importante anche per le stesse Sardine che così, come ribadisce Angeleri, potranno partecipare a «un primo evento che ci permetterà di incontraci fisicamente e di ascoltare i pensieri di alcuni importanti ospiti». All’evento, infatti, interverranno l’ex presidente di Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky e Mauro Berruto, ex allenatore di pallavolo. «Si tratta di personalità assai differenti – sottolinea Angeleri – dotate di grande competenza e capaci di raccontare il proprio punto di vista sulle tematiche che ci stanno maggiormente a cuore».
Seminare cultura e apertura di dialogo
Sabato 25, durante l’incontro, saranno ribaditi alcuni dei fondamenti che animano il movimento delle Sardine. Per esempio, ricorda Angeleri, «A dicembre abbiamo sventolato migliaia di libri in piazza Castello, testimoniando l’importanza che diamo alla cultura e la necessità di contrapporla all’odio e alla violenza delle parole usate dalle destre sovraniste, ora dobbiamo fare di più: dobbiamo seminare cultura e apertura al dialogo. Sardine in Erba rappresenta l’inizio di questo percorso».
Il ruolo delle Sardine a Torino e in Italia
Se qualcuno ancora non ha ben chiaro quali sia il ruolo del movimento, ecco che è ancora più importante partecipare all’evento del 25 gennaio, «perché – fa notare Angeleri – solo la partecipazione può farci crescere e delineare in modo sempre più chiaro quale possa essere il ruolo delle Sardine nel tessuto sociale torinese e nazionale».
Come partecipare all’evento del 25 gennaio
Chi volesse partecipare all’incontro “Sardine in Erba” del 25 gennaio a Torino dovrà attendere il link attraverso cui potersi iscrivere (che verrà pubblicato sulla pagina Facebook di Mattia Angeleri e su quella del movimento Sardine Torino (che tuttavia è un gruppo privato a cui è necessario iscriversi). Attenzione, però, che il numero di posti è limitato per ovvie questioni di capacità del teatro.
VEDI ANCHE: Grande successo per le sardine: migliaia in piazza a Torino.
Foto credit: Mattia Angeleri – Facebook