Cronaca Live
Giovane buttata fuori dall’autobus: «sei cinese». Psicosi da Coronavirus Torino?
Chiara Appendino: «Vi invito quindi tutti ad adottare le cautele necessarie ma a non cadere nella psicosi»
TORINO – Una giovane cinese che da Cuneo stava viaggiando a bordo di un autobus verso Torino è stata fatta sentire non gradita, e così spinta a scendere a terra. La ragazza, che non avrebbe una buona padronanza dell’italiano, non ha sporto denuncia ma lo ha riferito alla comunità cinese di Torino. Il fatto, avvenuto nei giorni scorsi, è emerso oggi durante il pranzo della sindaca Chiara Appendino in un ristorante cinese di Torino.
Pochi episodi di razzismo a Torino
«Mi è stato evidenziato il caso di una ragazza fatta sentire persona non gradita e spinta a scendere da un autobus – afferma la sindaca Appendino. Ma a Torino non abbiamo avuto altri episodi di razzismo e di questo voglio ringraziare i torinesi. Questa attenzione che oggi noi stiamo richiamando in realtà c’è già». «A Torino – ha ribadito la prima cittadina – non ci sono stati episodi di razzismo, ma il periodo di convivenza con quello che sta accadendo a livello globale credo non sarà breve. Invito quindi tutti ad adottare le cautele necessarie ma a non cadere nella psicosi».
A Frosinone sassi contro studenti cinesi
A Frosinone sassi contro studenti cinesi – Sassaiola contro gli studenti di nazionalità cinese dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. L’episodio lo riferisce il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini ed è emerso a una conferenza stampa della direttrice dell’Istituto Loredana Rea e del presidente della Consulta degli studenti Luca Spatola. All’origine, secondo quanto riportato, il caso di una studentessa cinese malata risultata poi negativa al test eseguito allo Spallanzani.
LEGGI ANCHE: CINABOFIA A TORINO