Curiosità
Oscar internazionali del Gusto: le 10 eccellenze piemontesi premiate
Alla manifestazione International Taste Awards sono stati assegnati i riconoscimenti a dieci eccellenze piemontesi, dalla provincia di Torino alle altre del Piemonte. Ecco le migliori specialità enogastronomiche della regione
Sono dieci le eccellenze piemontesi premiate con gli “Oscar” internazionali del gusto nel corso degli International Taste Awards che si sono tenuti a Montichiari (BS). È il primo concorso internazionale aperto a qualunque prodotto gastronomico o bevanda di qualità che si tiene in Italia. Dopo una lunga e attenta selezione, si è giunti alla premiazione, che ha visto riconoscere a nove aziende piemontesi un ambito riconoscimento per i loro prodotti.
Gli International Taste Awards
Il concorso International Taste Awards nasce da un’idea di Simone Massenza, Giudice Internazionale di Food & Beverage e Degustatore Professionista multi-matrice, da sempre in prima linea per l’attenzione all’enogastronomia dei qualità. Il concorso ha come obiettivo selezionare, sostenere e promuovere il lavoro di chi, ogni giorno, cerca l’eccellenza nei prodotti: dai produttori agli artigiani agli agricoltori e allevatori.
Far emergere il buono
«Abbiamo cercato di far emergere il buono, l’eccellenza, il meglio in termini assoluti nell’immenso e variegato mondo del food & beverage – spiega Simone Massenza – indipendentemente dalla dimensione aziendale o dalla notorietà, valutando tutti gli aspetti fondamentali nel giudizio di un prodotto, l’assenza di difetti e il suo equilibrio, il piacere che sa offrire, oltre alla qualità degli ingredienti e alle tecniche di produzione».
Valutati oltre 600 prodotti da tutto il mondo
Riuscire a ottenere un riconoscimento agli International Taste Awards non è semplice, perché la concorrenza è agguerrita: basti pensare che si concorre contro più di 600 prodotti provenienti da tutto il mondo. 31 i Paesi in gara, come per esempio Afghanistan, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Giamaica, Grecia, India, Iran, Irlanda, Lituania, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ungheria e U.S.A.
La premiazione e le eccellenze piemontesi
Nel corso della assegnazione degli International Taste Awards sono stati assegnati riconoscimenti a dieci aziende e relative eccellenze piemontesi. Il Piemonte e le sue specialità ne escono dunque a testa alta. Nello specifico, ecco le aziende e i loro prodotti premiati: l’azienda vitivinicola Terre dei Rocca di Ovada (AL), premiata con la Medaglia d’Argento per i suoi vini. Il Panificio Bo di Rocchetta Tanaro (AT), Medaglia di Bronzo per i suoi prodotti da forno. Il Frutto Permesso di Bibiana (TO), Premiato con Medaglia di Bronzo per i suoi aceti. Taggiasco ExtravirGin di Chieri (TO), Medaglia d’Argento per il proprio Gin. Terre Alte d’Occidente di Bibiana (TO) Medaglia di Bronzo per i suoi succhi di Frutta. Pasticceria Brignone di Dronero (CN), Medaglia d’Argento per i suoi Droneresi. Nocciola Golosa di Alba (CN), premiata con la Medaglia d’Oro per la sua crema Gianduja spalmabile. I Tesori della Terra di Cervasca (CN), Medaglia di Bronzo per lo yogurt. Biomu di Cervasca (CN), Medaglia d’Argento per burro e yogurt e Cascina Bianca di Cervasca (CN), Medaglia di Bronzo per il loro yogurt.
Infine, sempre l’azienda cuneese Nocciola Golosa è stata inserita nel Top50 Awards, che riconosce le migliori 50 realtà dell’anno. La loro crema Gianduja ha inoltre vinto il premio della giuria quale miglior spalmabile dell’anno.
VEDI ANCHE: I migliori locali di Torino dove mangiare le specialità piemontesi.
Foto credit: piaxabay- luisella planeta leoni