Eventi
Festival dell’Oriente 2020 a Torino annullato: è psicosi Coronavirus
La nota kermesse in programma per il mese di marzo 2020 è stata annullata a causa di una vera e propria psicosi da Coronavirus o Covid-19. Si terrà in data da destinarsi
Annullato il Festival Dell’Oriente a Torino. A quanto pare, la psicosi del Coronavirus ha colpito la città sabauda anche nel settore fiere ed eventi. La possibile defezione del Festival era già era già stata anticipata a suo tempo dagli organizzatori. E, nonostante il cauto ottimismo, ora si è tuttavia avuta conferma che tutte e due gli appuntamenti fissati dal 20 al 22 e dal 27 al 29 marzo 2020 all’Oval del Lingotto, sono stati posticipati a data da destinarsi.
Coronavirus e psicosi a Torino
Che l’epidemia di Coronavirus, battezzato per l’occasione Covid-19, abbia per così dire sconvolto mezzo mondo è ormai palese. A parte le vittime e i moltissimi contagiati, a pagarne un pesante prezzo è stata anche l’economia cinese e mondiale – a causa del blocco delle industrie. Ma, come possiamo vedere, questa situazione ha avuto e ha tutt’ora ripercussioni anche in altri ambiti: è il caso degli eventi che in qualche modo hanno a che fare con i Paesi asiatici. È così, la nota kermesse che a Torino ogni anno raduna migliaia di appassionati (e non) a Lingotto Fiere per assaporare l’atmosfera orientale e i piatti tradizionali, quest’anno non si terrà (almeno per questa edizione primaverile): per quella autunnale si vedrà. Che quello di Torino sia stato annullato lo conferma anche lo screenshot che potete vedere qui sotto: se si fa clic sulla locandina dell’evento torinese, il sito ufficiale del Festival dell’Oriente dà errore.
Già annullata Bologna e… le defezioni
L’annullamento delle due date weekend di Torino segue la già annunciata chiusura della data di Bologna. Tuttavia, sempre a inizio marzo, pare confermato l’appuntamento di Genova (il 6, 7 e 8 marzo 2020). Per maggiori informazioni e notizie in merito, si può visitare il sito ufficiale.
Che la “psicosi” coronavirus abbia colpito duro è stato evidente all’edizione di Milano del Festival dell’Oriente che ha visto praticamente dimezzare le presenze rispetto all’edizione 2019. Il motivo del perché non ci sarà l’appuntamento di Torino non è stato specificato. Ma può essere dovuto al clima che si è venuto a creare dopo il diffondersi del virus e le notizie al riguardo che, in alcuni casi, sono sfociati in episodi di xenofobia come per esempio l’aggressione e il ferimento di due giovani cinesi avvenuta una settimana fa proprio a Torino.