Comune di Torino
Torino, dalle 10 di questa mattina si potranno richiedere i buoni spesa
Come richiedere i Buoni Spesa, a chi sono destinati e quali dati occorrono per la compilazione del modulo
TORINO – Da questa mattina alle ore 10 a Torino sarà possibile richiedere i buoni spesa per l’emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo la sindaca Chiara Appendino che ha parlato di «uno sforzo corale per aiutare chi ha bisogno, il che è un bel messaggio di come le istituzioni si stanno mettendo all’opera per dare risposte immediate». Due le modalità per richiedere i buoni, online su una piattaforma alla quale accedere dal sito della Città o tramite un call center creato appositamente (011/01130003).
Come saranno i buoni spesa
Tre, invece, le fasce a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. In particolare, l’ammontare dei buoni, ognuno da 25 euro, sarà di 300 euro per nuclei di 1 o 2 persone, di 400 per quelli di 3-4 persone e di 500 euro per famiglie dalle 5 persone in su. Una volta richiesti, i ticket potranno essere stampati o utilizzati anche sotto forma telematica, mentre chi non può o non sa accedere agli strumenti tecnologici potrà richiedere un appuntamento per la consegna fisica dei voucher.
Chi può richiedere i Buoni Spesa
I Buoni Spesa potranno essere richiesti dai cittadini residenti a Torino che non sono titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza (o di altri sostegni pubblici). I richiedenti devono essere in stato di necessità per aver perso o ridotto il lavoro in seguito all’emergenza Coronavirus. Per ogni nucleo anagrafico potrà essere effettuata una sola richiesta. Trattandosi di un’autocertificazione le persone che presentano la domanda dovranno essere pienamente consapevoli delle responsabilità pensali a cui vanno incontro in caso di false dichiarazioni. Verranno, infatti, effettuati dei controlli a campione in seguito all’invio delle domande.
I dati che occorrono
Per richiedere i Buoni Spesa è necessario inserire il proprio codice fiscale, il documento di identità (eventualmente il permesso di soggiorno), un numero di cellulare e un indirizzo e-mail. In caso di accettazione verrò fornito un PIN per scaricare i buoni spesa digitali.
Evitate gli spostamenti
«Il nostro appello – sottolinea Appendino – è ad utilizzare soprattutto i canali telematici per evitare il più possibile gli spostamenti». I buoni possono essere richiesti da un solo componente della famiglia dietro la presentazione di un’autocertificazione in cui si dichiara di essere in stato di difficoltà a causa dell’emergenza Covid.
Hamza Osmani
3 Aprile 2020 at 16:07
4
Elena -Liliana Georgescu
4 Aprile 2020 at 7:12
Ottimo
Elena-Liliana Georgescu
4 Aprile 2020 at 7:13
Ottimo
giuseppe
4 Aprile 2020 at 11:48
Io dovrei richiedere i buoni orario di lavoro dimezzato causa corona virus
Elena-Liliana Georgescu
4 Aprile 2020 at 11:59
Ottimo per le persone in difficoltà
Lourdes dina gonzales salazar
5 Aprile 2020 at 21:06
Gracie mile
Elena grigorean
22 Aprile 2020 at 14:19
Buona speza di ermigenza