Curiosità
Superluna della Fase 2: questa sera non perdiamola sarà l’ultima del 2020
Non perdiamoci questa sera la Superluna, l’ultima del 2020. Ecco dove e quando ammirare questo evento straordinario e magico, anche a Torino e Piemonte
Mancano poche ore all’appuntamento con la Superluna. Nella serata e nella notte di oggi, giovedì 7 maggio, potremo ammirare quella che sarà l’ultima Luna gigante del 2020 – dopo quelle del 9 febbraio, 9 marzo e 8 aprile 2020. Ecco come sarà, dove e quando godersi lo spettacolo.
Luna piena, luna Super
Oggi, per chi non lo sapesse, è anche Luna piena. Per cui il modo migliore per ammirare la Luna in tutto il suo splendore. Ma perché si chiama Superluna? Il motivo è la sua “vicinanza” alla Terra. Quest’oggi sarà a 361.184 km dal nostro pianeta, contro una media di 384.400 km. Per questo motivo, la Luna apparirà alla vista più grande del 7% e più luminosa del 15% rispetto a quanto lo è di solito. Il termine “Superluna” non è stato coniato dai media, ma nel 1979 da un Astrologo: un certo Richard Nolle.
Un appuntamento magico questa sera
Perché qualcuno ha detto che quello di stasera con la Superluna sarà un appuntamento magico? Perché, anche se non siamo ad agosto, l’evento sarà accompagnato da pioggia di stelle cadenti. Il motivo è dovuto all’attraversamento della Terra di una zona di spazio dove sono presenti i resti della coda della cometa di Halley. Quando questo pulviscolo celeste entra in contatto con l’atmosfera terrestre si incendia, dando vita al quell’affascinante fenomeno che chiamiamo Stelle Cadenti. A Torino, la Luna questa sera sorgerà indicativamente alle ore 20:53 e calerà alle 6:24. Per cui, alziamo gli occhi al cielo e, nuvole permettendo, godiamoci lo spettacolo.