Viaggi
Una perla del Piemonte: la Cascata del Toce tra le più alte d’Europa
Il Piemonte ha una vocazione turistica tutta da scoprire o riscoprire. Molte sono le bellezze che si possono visitare e ammirare. Anche per passarci una vacanza. Tra le sue perle, la Cascata del Toce, seconda per altezza in Europa
Il Piemonte può ripartire, e lo può fare alla grande anche dal punto di vista turistico. Sì, perché quanto a bellezze non ha nulla da invidiare a Regioni italiani più “famose” in questo settore. Le molte attrattive lo rendono luogo ideale per gite, weekend e anche vacanze. Un Piemonte dunque tutto da scoprire o riscoprire. Come per esempio la Cascata del Toce, una perla incastonata nel comune di Formazza (VBO), e una delle due cascate più alte d’Europa.
Un grande salto
In provincia di Verbano-Cusio-Ossola troviamo una spettacolare Cascata, quella del Toce. Detta anche “Della Frua” si trova nel comune di Formazza a un’altitudine di ben 1.675 metri slm. Con un salto di 143 metri è la seconda cascata più alta d’Europa e, ovviamente, la più alta in Piemonte.
Ridimensionata tempo addietro per mano dell’uomo, la Cascata del Toce rimane comunque uno spettacolo di natura.
Ci devi andare solo d’estate
Per ammirare lo spettacolo del grande salto della cascata occorre tuttavia andarci da giugno a settembre, quando le acque raccolte nel Lago di Morasco (artificiale) che si trova in cima a essa vengono riaperte del tutto per consentire il funzionamento delle centrali idroelettriche.
Per farci belle passeggiate
La natura delle Alpi piemontesi riserva sempre molte piacevoli sorprese. Se si ama fare passeggiate nella natura, la Cascata del Toce è un luogo ideale per questo. Da lì si possono raggiungere a piedi diversi laghi. Il primo è il Lago di Morasco, dove troviamo un piccolo ponticello in legno che permette di osservare il salto della cascata e la valle. Gli altri laghi raggiungibili sono il Lago del Sabbione a 2.475 metri d’altitudine o il Lago Castel a 2.244 metri e il Lago della Toggia a 2.191 metri.
Ci sono hotel e ristoranti pronti ad accoglierci
Nei pressi della Cascata Della Frua (del Toce) troviamo diversi hotel, pensioni, B&B e ristoranti pronti ad accoglierci. Tra tutti spicca quello che oggi è un ristorante. Costruito nel 1863 per accogliere gli appassionati di escursioni in montagna, oggi è aperto per proporre i suoi piatti tipici. Il ristorante “Cascata del Toce” si trova proprio a pochi metri da essa e da qui si può godere di una vista mozzafiato. Per conoscere tutte le strutture ricettive in Val Formazza e Cascata del Toce si può visitare il sito dedicato a questo link.
Maggiori informazioni
Sommità del salto: 1675 mt slm.
Piede del salto: 1532 mt.
Altezza del salto: 143 mt.
Reclinamento roccioso: 200 mt.
Fiocco d’acqua all’orlo: 20 mt.
La larghezza alla base: 60 mt.
Come Arrivare: alla Cascata del Toce si può arrivare in automobile. Per questo, dalla A26 si deve proseguire lungo la superstrada del Sempione, superando Domodossola e dirigendosi verso Crodo-Premia-Formazza. La cascata si trova proprio nella Frazione di Frua.
Orari di apertura della Cascata del Toce per l’anno 2020:
Dal 6 giugno al 20 settembre: orario feriale 11:30-13:30 – festivo 10:00-16:00.
Dal 9 al 20 agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.
Aperture straordinarie: 2 giugno (10:00-16:00) – 28 agosto (08:00-10:00 e 11:30-13:30) – 26 settembre (11:30-13:30) – 14 giugno, 20 e 27 settembre (10:00-16:30).
Per altre informazioni sugli orari si può consultare il sito del Comune di Formazza.
LEGGI ANCHE: Piemonte riapre la balneazione nei laghi: 58 spiagge con il bollino d’eccellenza
Gite fuoriporta in Piemonte: il Lago di Ceresole Reale in uno scenario incantato
Immagine di copertina credit: creative commons – public domain-Antontn