Mobilità
Da oggi treni e bus torneranno «a pieno carico»
Treni, autobus e persino taxi saranno a pieno carico. Ma ci saranno alcune regole da seguire. Ecco quali
TORINO – Da oggi corse a pieno carico in Piemonte: sulle linee extraurbane di treni, autobus di linea e turistici, sui taxi e nel trasporto con conducente i posti saranno tutti utilizzabili. Non dovrà però esserci nessun passeggero in piedi, le mascherine saranno obbligatorie e si dovrà porre attenzione alle norme igienico sanitarie. Ci saranno entrate e uscite separate, e sarà vietato usare il trasporto pubblico in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute.
Treni e bus a pieno carico, l’ordinanza di Cirio
Il tutto era stato definito nell’ordinanza firmata la scorsa settimana dal governatore Alberto Cirio, e la Giunta regionale ha approvato oggi le linee guida relative. «La decisione – spiega l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi – deriva dal mancato intervento del Governo, chiesto più volte, di armonizzare il trasporto pubblico in tutte le Regioni. Le differenti interpretazioni hanno infatti provocato incomprensioni e disagi. Sulla base delle esigenze che potranno manifestarsi, la Regione potrà dare indicazioni più restrittive o ulteriori interpretazioni».
Disinfezione dei mezzi pubblici
Le linee guida prevedono la disinfezione dei mezzi almeno ogni fine corsa di andata/ritorno. Il ricambio dell’aria deve essere assicurato in modo costante, predisponendo in modo stabile l’apertura dei finestrini, qualora possibile, e di altre prese di aria naturale mediante l’apertura prolungata delle porte nelle soste. Sui treni, si suggerisce di eliminare la temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate.