Viabilità
Ponte di Alpignano chiuso: finalmente i lavori di consolidamento
Chiuso per sicurezza dal 22 maggio, il Ponte di Alpignano finalmente sarà oggetto dei lavori di consolidamento, indispensabili per la riapertura. Ecco quando sarà riaperto
Il ponte di Alpignano (Torino) che passa in centro paese e sovrasta il fiume Dora Riparia è stato chiuso il 22 maggio scorso a causa di problemi strutturali, e dunque rischio di crollo. Dall’epoca, non era ancora stato fatto nulla, cosa che ha creato non pochi problemi di viabilità per tutti coloro che devono passare necessariamente da quella parte, come per esempio chi va in direzione di Rivoli.
Affidati i lavori
Secondo quanto comunicato da Città metropolitana di Torino, sono stati affidati definitivamente a un’impresa specializzata i lavori per i primi interventi strutturali di consolidamento indispensabili per la riapertura del ponte di Alpignano lungo la SP 178.
Primi lavori iniziati
Lunedì 20 luglio sono iniziati i lavori per il posizionamento dei ponteggi e sono stati programmati in modo che l’intervento si concluda a settembre, con la riapertura del ponte nelle modalità precedenti la chiusura: saranno anche approfonditi tutti gli aspetti tecnici per la possibilità di innalzare i limiti di carico.
Le prove si rilascio
L’intervento – spiega ancora la nota di Città metropolitana – prevede il montaggio di ponteggi sulle pile, prove di rilascio tensionale sul calcestruzzo della struttura, cerchiatura e iniezioni di risarcimento delle lesioni delle pile, il placcaggio con sistema attivo e l’installazione dei sistemi di controllo compreso il monitoraggio dell’impalcato del ponte durante il suo successivo esercizio.
La manutenzione straordinaria
Si predisporranno campi prova materici per identificare gli interventi tipologici che consentano il recupero delle sezioni resistenti originarie del manufatto nelle diverse posizioni (travi, pile, archi e solette): analisi indispensabili per l’attività contestuale di progettazione in corso dell’intervento di recupero integrale dell’operatività del ponte. La Città metropolitana di Torino, infatti, sta lavorando al progetto definitivo esecutivo di manutenzione straordinaria finanziato dal Ministero delle Infrastrutture che prevede un investimento totale di 2 milioni di euro per il completamento del risanamento strutturale e il consolidamento della struttura.