Seguici su

Consumatori

Sequestrati 50 kg di alimenti e oltre 6.500 euro di multa per un ristorante a San Salvario

A San Salvario chiuso un esercizio commerciale dall’Asl e dalla Polizia per alimenti mal conservati, scarsa igiene e altre irregolarità. Sequestrati 50 kg di alimenti e una multa da 6.600 euro

Pubblicato

il

Sequestro alimenti

TORINO – L’altra mattina, a Torino, gli agenti del commissariato Barriera Nizza, coadiuvati da personale del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e dell’ASLTO1-S.I.A.N. e VETERINARIA, hanno controllato un esercizio commerciale sito in via Genova 23/E. Ecco come è andata.

Numerose carenze igieniche e sanitarie

Durante il controllo del ristorante sono emerse numerose carenze in campo igienico-sanitario. Nei locali della cucina, gli operatori hanno trovato due congelatori stipati di alimenti, privi di etichettatura e in cattivo stato di conservazione. Numerose confezioni di carne di bovino, maiale, pollo, pesce e zampe di gallina erano ricoperte di ghiaccio, alcune contenute in buste non idonee al loro mantenimento, altre prive di involucro e direttamente esposte al contatto con le pareti del macchinario.

Il sushi, peggio che mai

Nelle celle frigorifere posizionate nella zona di preparazione del sushi, personale della ASL Veterinaria ha riscontrato la presenza di pesce e prodotti di vario tipo mal conservati, a causa della temperatura impostata nel sistema di refrigerazione, oltre alla scarsa igiene presente al loro interno.

Il sequestro e le multe

Al termine degli accertamenti, sono stati sequestrati circa 50 kg di alimenti, tra cui circa 29 kg di prodotti congelati e 21 kg tra quelli sistemati nelle celle frigorifere. Inoltre, dopo aver riscontrato diverse anomalie come la mancata esposizione della licenza di somministrazione, la presenza di due congelatori senza termometro a lettura esterna e la mancata tracciabilità dei prodotti, al titolare dell’esercizio è stata comminata la sanzione amministrativa di 3.400 euro. Oltre 3.200 euro di sanzioni sono poi state elevate da personale dell’ASL-S.I.A.N. dopo aver appurato l’inadeguatezza del manuale di autocontrollo (HACCP) e l’inidoneità dello spogliatoio dei dipendenti, intimando l’immediata chiusura dell’attività fino al completo ripristino degli ambienti. L’esercente, un cittadino cinese di 44 anni, è stato denunciato per la cattiva conservazione del cibo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013