Meteo
Maltempo in arrivo: è allerta nubifragi in Piemonte. Chi rischia di più
È già allerta gialla (e forse arancione) nubifragi in Piemonte per l’arrivo del maltempo già da oggi. Ecco chi e dove si rischia di più
TORINO – Allerta gialla, in Piemonte, per un’ondata di temporali, e possibili nubifragi, da oggi e sino a domenica 30 agosto. Chi rischia di più e dove.
Le zone del Piemonte più a rischio
Secondo le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), il rischio maggiore dovrebbe interessare il nord del Piemonte, e in particolare le province di Novara e VCO. I primi rovesci dovrebbero riguardare l’area del lago Maggiore, con estensione poi alle altre zone.
L’allerta meteo
L’allerta gialla, che indica “criticità ordinaria” per fulmini, caduta di alberi, allagamenti e frane locali, esclude soltanto il sud del Piemonte. Per il resto sono possibili temporali più intensi, come sono possibili forti raffiche di vento e grandinate. In tutta la regione si verificherà un netto calo delle temperature, con massime anche a 23 °C. Un po’ di tregua dal maltempo dovrebbe tornare lunedì 31 agosto.
Protezione Civile, AMIAT e SMAT pronte a intervenire in caso di criticità
In una nota, la Città di Torino fa sapere che la Protezione Civile della Città di Torino comunica che – a seguito del bollettino di allerta emesso oggi alle ore 13 dall’Arpa e relativo alle criticità nelle 36 ore successive per condizioni meteo di instabilità con temporali diffusi e localmente molto forti – ha dato corso, come da prassi, alle procedure di allertamento per fronteggiare eventuali criticità che potrebbero verificarsi sul territorio cittadino.
Il personale di Amiat ha provveduto alla rimozione di terriccio e fogliame presenti lungo le strade e sulle caditoie stradali, mentre Smat ha effettuato, in via preventiva, la pulizia e il flussaggio (pulizia con un sistema aria-acqua) delle caditoie, potenziando il servizio nelle zone maggiormente critiche e mettendo a disposizione uomini e mezzi, anche in sinergia con Amiat, allo scopo direndere il più efficiente possibile il sistema di raccolta e drenaggio delle acque meteoriche.
Di seguito i link relativi ai bollettini di Arpa
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_vigilanza.pdf/at_download/file