Scuola
Paura del virus, a Torino asili sempre più vuoti, e non solo di bimbi
Prima non si sapeva come fare, ora i genitori in smartworking preferiscono tenersi i bimbi a casa. Asili sempre più vuoti, è paura del virus Covid
TORINO – Pare inarrestabile il calo delle iscrizioni, sia ai nidi che nelle scuole materne di Torino. È non è soltanto una questione di calo demografico ma, a quanto pare, anche di paura per i possibili contagi da Covid-19. Le famiglie torinesi, specie quelle impegnate nello smartworking, ora preferiscono tenersi i bimbi a casa – al sicuro.
Calo della natalità?
Al Comune gettano acqua sul fuoco, e ribadiscono che il calo di iscrizioni è per lo più dettato dal calo della natalità. Sarà. Tuttavia, è evidente che le famiglie mettono davanti a tutto la sicurezza e la salute dei propri figli. I numeri reali li forniranno i sindacati nella giornata di mercoledì, ricordando che l’inizio del nuovo anno “scolastico” è previsto per il 14 settembre.
Defezioni anche da parte del corpo insegnanti
Oltre al calo di iscrizioni dei bambini, si dovrà fare i conti anche con le possibili defezioni da parte del corpo insegnanti, educatrici e maestre, così come del personale educativo in generale. Anch’essi, infatti, sono preoccupati del rischio contagi e dell’organizzazione delle scuole. La sfida è anche riuscire ad aggiornare il patto di corresponsabilità con le famiglie, in modo da poter gestire le situazioni di emergenza.