Seguici su

Viabilità

Sottopasso Lingotto riapre con la rotonda sotterranea più grande d’Europa

Inaugurata a Torino la più grande rotonda sotterranea d’Europa, nel sottopasso del Lingotto

Pubblicato

il

Rotatoria sottopasso Lingotto

TORINO – Riapre al traffico oggi il sottopasso del Lingotto. Il tratto in questione era chiuso dal 16 maggio scorso per via dei lavori per la creazione della mega rotatoria sotterranea, che si attesa essere la più grande d’Europa.

Ritorna la viabilità

A partire indicativamente tra le ore 13:00 e le 15:00 ci sarà dunque il via libera al transito dei veicoli nel sottopasso così rinnovato. Il tunnel che collega corso Giambone a via Ventimiglia e corso Unità d’Italia contiene una “grande” notiva: la rotonda sotterranea di 52 metri di diametro costruita dalla Regione Piemonte che si trova proprio sotto l’area di Lingotto Fiere all’altezza dell’Oval.

Una rotonda da record

La realizzazione della rotatoria è costata 4,4 milioni di euro. Si compone di una enorme copertura composta da 700 tonnellate di acciaio. A inaugurare l’opera c’erano stamane gli assessori regionali Andrea Tronzano e Marco Gabusi, il consigliere comunale Roberto Malanca, Davide Ricca e Massimiliano Miano rispettivamente presidente e vicepresidente della Circoscrizione 8.

Mancano ancora dei lavori

La riapertura di questo tratto del sottopasso Lingotto non coincide tuttavia con la conclusione dei lavori, che al momento sono completati al 75%. Il cantiere è stato aperto nel 2017, e per la sua chiusura bisognerà ancora attendere il completamento della nuova ramificazione che porterà verso il grattacielo della Regione, partendo proprio dalla mega rotatoria. Si conta di concludere i lavori prima di fine 2021, magari con l’inaugurazione del grattacielo della Regione.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013