Cronaca Live
In arrivo il nuovo Dpcm: mascherine all’aperto, feste a numero chiuso ed esercito in strada
Il nuovo Dpcm di ottobre per il contenimento del Covid avrà delle novità. Il Governo imporrà nuovi divieti per affrontare la seconda ondata di contagi
Il Governo contro la nuova ondata di Covid: in arrivo con il Dpcm di mercoledì 7 ottobre nuove misure di contenimento come mascherine obbligatorie anche all’aperto, feste e funerali a numero chiuso, chiusura anticipata locali pubblici ed esercito in strada per far rispettare i divieti.
Mascherine anche all’aperto
Come già deciso in diverse Regioni italiane, dove si è verificato un preoccupante aumento dei contagi, è quasi certo che il Governo con il nuovo DPcm imporrà in tutta Italia l’uso delle mascherine anche all’aperto. Una misura di contenimento ritenuta necessaria per impedire contatti ravvicinati senza precauzioni – come purtroppo siamo ormai abituati a vedere ogni giorno in giro per le strade, nei giardini, davanti alle scuole, in alcune aziende e negozi. Ma ancora di più fuori dai locali pubblici nelle ore della movida.
Militari per strada
Ricordiamo tutti al tempo del lockdown, quando il vedere i militari per strada ci aveva dato l’impressione di essere piombati al tempo della guerra o di essere capitati in uno di quei Paesi dove c’è un regime dittatoriale. Ma era una misura necessaria, perché in molti – troppi – avevano preso sottogamba la serietà e la pericolosità della situazione. Per questo, è molto probabile che i militari toneranno per le strade a controllare che i divieti e le regole siano rispettati.
Feste a numero chiuso
Sempre nel nuovo Dpcm (di cui pubblicheremo i dettagli quando uscirà) si prevederà il numero chiuso a feste e altre cerimonie come matrimoni, battesimi ecc. Il limite dovrebbe essere fissato in un massimo di 200 persone per le feste private in genere. Permane il divieto di ballo. La mascherina è ovviamente sempre obbligatoria al chiuso e laddove non sia possibile mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro. La regola rimane anche per cinema e teatri.
Bar e ristoranti chiusi prima
Novità anche per l’orario di ristoranti e bar. Il nuovo Dpcm potrà prevedere l’anticipazione della chiusura di questi locali alle 23:00, massimo a mezzanotte. La decisione, tuttavia, dipenderà dagli accordi che saranno presi in merito, anche per non gravare su una situazione economica già critica di per sé.