Economia - Regione
In Piemonte i contributi a fondo perduto per acquistare l’auto o moto o bici nuove
Fondi destinati ai privati per la mobilità sostenibile in Piemonte. Ecco come ottenere il bonus
A partire da oggi, 28 ottobre, dalle ore 9:00 i residenti e i dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte potranno presentare alla Regione la domanda per ottenere i contributi per l’acquisto di veicoli, ciclomotori, motocicli a basso impatto ambientale, velocipedi e incentivi alla rottamazione senza l’obbligo di acquisto di un altro mezzo. Tutte le info.
Il bando per lo sviluppo della mobilità
In una nota della Regione Piemonte si comunica che il bando per lo sviluppo della mobilità sostenibile dedicato per la prima volta ai privati ha una dotazione di 1.660.000 euro ed è articolato in quattro tipologie:
– acquisto di veicoli per il trasporto di persone, a fronte di rottamazione di veicoli a benzina fino a Euro 3 incluso, e diesel fino a Euro 5 incluso
– acquisto di ciclomotori o motocicli a trazione elettrica per il trasporto di persone, a fronte di rottamazione fino alla categoria Euro 3
– acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita)
– sostegno per la rottamazione di veicoli senza obbligo di acquisto di altro veicolo, benzina o diesel fino a Euro 3 incluso.
I contributi a fondo perduto i piemontesi
L’ammontare dei contributi, a fondo perduto e cumulabili con altri incentivi, per l’acquisto di auto vanno da 2.500 euro a 10.000 euro, calcolati sulla base delle emissioni. Da 2.000 a 4.000 euro per i ciclomotori o motocicli elettrici. Da 150 euro per una bicicletta a 1.000 euro per una bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita. Ammonta invece a 250 euro il contributo per la rottamazione, senza ulteriore acquisto di altro veicolo. L’obiettivo, come evidenzia l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati, è «velocizzare il rinnovo del parco veicoli piemontese per migliorare le emissioni in atmosfera».
Come presentare domanda di contributo
Per presentare le domande occorre essere in possesso del certificato di identità digitale (Spid) o della carta di identità elettronica o di un certificato digitale. Ci sarà tempo sino alle ore 12:00 del 30 aprile 2021, salvo comunicazioni di chiusura o sospensione connesse con la disponibilità delle risorse assegnate. Per fare domanda, è necessario compilare il modulo telematico disponibile sul sito di Sistema Piemonte: per farlo clicca QUI.