Novita
Torino, Luisella Fassino nuovo presidente della Consulta degli Ordini
Sarà la prima donna a guidare l’organismo associativo
TORINO – Luisella Fassino, dell’Ordine Consulenti del Lavoro, succede a Bruno Sparagna, dell’Ordine Medici Veterinari, alla guida della Consulta degli Ordini e dei Collegi Professionali di Torino. Lo ha deciso l’assemblea elettiva della Consulta.
La prima donna
«Per la prima volta – spiega una nota – una ‘quota rosa’ guiderà l’organismo associativo che riunisce tutte le professioni amministrative, giuridiche, tecniche e sanitarie della provincia di Torino organizzate in Ordini».
La Consulta
«La Consulta è un ente senza fine di lucro che opera a livello provinciale in conformità alle norme istitutive degli Ordini associati nel rispetto dell’autonomia di ciascuno e nella consapevolezza delle rispettive funzioni, al fine di coordinare la presenza istituzionale delle categorie professionali». I professionisti in Italia sono 1,4 milioni, rappresentano il 6% degli occupati e contribuiscono al 12% del Pil. Anche negli anni in cui la crisi economica si è fatta maggiormente sentire, è stata l’unica categoria che ha continuato a crescere numericamente.